Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-10-12, 11: 19   #120
hornet
Junior Biker

L'avatar di hornet

ubicazione: Ravenna
Minimoto: GRC
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SB07 Visualizza il messaggio
Ok, tempo fà promisi un confronto tra i due motori che si contendono le vittorie a livello nazionale ed europeo tutti gli anni nelle categorie Open...
Questo è il confronto tra un BZM factory come mamma BZM lo spedisce e l'altro naturalmente è uno Iame by CS come mamma Cs consegna.
Sono due gran bei motori;
Come hanno detto in precedenza sia i rivenditori, sia gli utilizzatori... sono due motori con caratteristiche diverse... uno ama i circuiti tortuosi, l'altro ama i circuiti più veloci...
Come però hanno confermato le classifiche, possiamo dire che ogni uno di questi motori sia adattabile a piste veloci o lente in base a come si "regola".
Le prove naturalmente fanno riferimento al mio banco... che non regala cavalli, ci tengo a precisarlo... e vorrei anche precisare che lo Iame è nuovo, ho fatto solo 1 litro di rodaggio, dunque non ho insistito con il fuorigiri, xkè come si vede già così è superiore in quel tratto di grafico... sembrandomi inutile andare oltre per rischiare una frittata!
VI CHIEDO GENTILMENTE DI NON ROVINARE LA DISCUSSIONE CON INTERVENTI FUORI LUOGO OD OFFENSIVI!!!
Io i due grafici li ho messi, voi rispettate il lavoro di queste due aziende che comunque sia ci permettono di correre.

BZM NERO
IAME ROSSO

Immagine
image]Immagine
[/URL]
Dai 9000 agli 11000 giri c' è un vantaggio "costante" da parte di BZM. Se notate le pendenze sono all' incirca sempre uguali. Quindi, con un differenziale di circa 250 r.p.m. (cioè occorrono a IAME in quel tratto 250 r.p.m. in più per erogare la stessa potenza) è giusto dire che accorciando i rapporti si recupera il "gap". In pratica già due denti sarebbero forse troppi in quanto siamo intorno al 3% di scarto sui regimi (sia a 9000 che a 11000) che tradotti in "corone" potrebbe voler dire passare da una 57 ad una 58,7 (cioè 59= più 2 denti).
C' è da dire però che dopo gli 11000 lo iame "paga pegno" anche accorciando i rapporti "all' infinito" perchè sopra i 15,8 CV non ci arriva mai.
Arrivati a 13000 lo IAME rincomincia a guadagnare (e che guadagnare), ma ormai mancano pochi giri che tradotti in pista significa ormai è ora di staccare e se quindi non sei già affiancato all' avversario non penso che ci sia modo di passarlo.
Tornando alla domanda del post (quale più guidabile??) mi chiedevo a quanti giri si tenesse la frizione con questi motori: se per uscire ben dalle curve "occorrono" ad esempio 8CV vediamo come Iame debba tenere la frizione più bassa (ricordiamoci anche che ha +2denti) di almeno 250 giri quindi significherebbe "più guidabile??"
Se addirittura ne servissero solo 7,5 CV si arriverebbe ad una differenza di attacco frizione di 400 r.p.m.

Mi trovate anche su facebook Michele Campadelli
hornet non è collegato   Rispondi quotando