Quote:
Originariamente inviata da SB07
Ok, tempo fà promisi un confronto tra i due motori che si contendono le vittorie a livello nazionale ed europeo tutti gli anni nelle categorie Open...
Questo è il confronto tra un BZM factory come mamma BZM lo spedisce e l'altro naturalmente è uno Iame by CS come mamma Cs consegna.
Sono due gran bei motori;
Come hanno detto in precedenza sia i rivenditori, sia gli utilizzatori... sono due motori con caratteristiche diverse... uno ama i circuiti tortuosi, l'altro ama i circuiti più veloci...
Come però hanno confermato le classifiche, possiamo dire che ogni uno di questi motori sia adattabile a piste veloci o lente in base a come si "regola".
Le prove naturalmente fanno riferimento al mio banco... che non regala cavalli, ci tengo a precisarlo... e vorrei anche precisare che lo Iame è nuovo, ho fatto solo 1 litro di rodaggio, dunque non ho insistito con il fuorigiri, xkè come si vede già così è superiore in quel tratto di grafico... sembrandomi inutile andare oltre per rischiare una frittata!
VI CHIEDO GENTILMENTE DI NON ROVINARE LA DISCUSSIONE CON INTERVENTI FUORI LUOGO OD OFFENSIVI!!!
Io i due grafici li ho messi, voi rispettate il lavoro di queste due aziende che comunque sia ci permettono di correre.
BZM NERO
IAME ROSSO
Immagine
image]Immagine
[/URL]
|
Dai 9000 agli 11000 giri c' è un vantaggio "costante" da parte di BZM. Se notate le pendenze sono all' incirca sempre uguali. Quindi, con un differenziale di circa 250 r.p.m. (cioè occorrono a IAME in quel tratto 250 r.p.m. in più per erogare la stessa potenza) è giusto dire che accorciando i rapporti si recupera il "gap". In pratica già due denti sarebbero forse troppi in quanto siamo intorno al 3% di scarto sui regimi (sia a 9000 che a 11000) che tradotti in "corone" potrebbe voler dire passare da una 57 ad una 58,7 (cioè 59= più 2 denti).
C' è da dire però che dopo gli 11000 lo iame "paga pegno" anche accorciando i rapporti "all' infinito" perchè sopra i 15,8 CV non ci arriva mai.
Arrivati a 13000 lo IAME rincomincia a guadagnare (e che guadagnare), ma ormai mancano pochi giri che tradotti in pista significa ormai è ora di staccare e se quindi non sei già affiancato all' avversario non penso che ci sia modo di passarlo.
Tornando alla domanda del post (quale più guidabile??) mi chiedevo a quanti giri si tenesse la frizione con questi motori: se per uscire ben dalle curve "occorrono" ad esempio 8CV vediamo come Iame debba tenere la frizione più bassa (ricordiamoci anche che ha +2denti) di almeno 250 giri quindi significherebbe "più guidabile??"
Se addirittura ne servissero solo 7,5 CV si arriverebbe ad una differenza di attacco frizione di 400 r.p.m.