Quote:
Originariamente inviata da ilniubbo
Il motore elettrico non è "il" ma sono "i motori" e ce ne sono un bel po' di tipi con caratteristiche (curve) di potenza decisamente diverse tra loro. quindi non ha molto senso dire che un elettrico ha più coppia di un motore a scoppio, nemmeno se hanno la stessa potenza di picco.
Spero di non risultare sgarbato nelle mie risposte, è che essendo un elettrotecnico credo di saperne un po' di motori elettrici, quello che mi manca è chiaramente la parte meccanica.
|
no no tranquillo siamo qui per discutere argomenti interessanti nessun problema.
Comunque io non ti ho detto che i motori elettrici han più coppia di quelli termici. Ti ho detto che l'erogazione della coppia di un motore a benzina è totalmente diversa da quella di un motore elettrico.
Mi riferivo al fatto che un po' tutti i tipi di motori elettrici hanno coppia allo spunto non nulla o comunque coppia a bassissimo numero di giri, mentre noi usiamo motori che funzionano all'opposto. Per questa ragione nei motori termici dobbiamo usare la frizione e inoltre siamo vincolati a certi rapporti che ci fanno perdere molto in scorrimento della catena. Con il motore elettrico non è detto che ci sia l'obbligo di uso degli stessi rapporti attuali. Sono davvero tante le variabili in gioco. Anche la sola scelta del motore più adatto non mi sembra agilmente fattibile.
Quote:
Originariamente inviata da ilniubbo
Ripartendo da capo
Forse la prima domanda che avrei dovuto porre era:
1- esistono banchi prova che riescono a misurare la potenza sia all'albero che al pignone che alla ruota?
2- Se la risposta al punto precedente è positiva, ce sono questi i più diffusi in commercio?
3- Qualcuno che ha questo fantomatico banco mi darebbe gentilmente i dati di un motore medio misurato in queste tre condizioni?
In ogni caso adesso vado ad elemosinare qualche dato ai nostri guru  via PM
|
secondo me qui non trovi questi dati. E' particolarmente difficile fare queste prove e farle bene. Dovresti dare un'occhiata alle prove e soluzioni adottate negli scooter, nelle biciclette, e nei kart come avevo tentato di fare nell'altra discussione, ma non ci sono tantissime informazioni a riguardo.
Dovresti vedere se ci sono delle scelte che accomunano tutti e 3 i campi e gia quello sarebbe un buon punto di partenza.