Quote:
Originariamente inviata da aster76
tantissimi microscopici vortici che si creano nei forellini della superficie (es. Condotto carter).
Che formano uno strato come se fosse "lubrificante" al passaggio della miscela che a sua volta mantiene una buona velocità.
e come se te, mentre ti abbuffi di costine, non tieni il becco bagnato con della buona birra fresca.... fatichi a deglutire!
...hahahaha!
|
mai sentito miglior definizione di strato limite aster...ahahaha
non vorrei dire fesserie ma mi pare di ricordare che è proprio questo il motivo per cui si sabbiano i travasi e si lucidano gli scarichi.
Quote:
Originariamente inviata da Simo36
Tra l'altro il fluido una volta entrato nel carter si trova a passare da un piccolo condotto a uno spazio ampio e questo dovrebbe pure far pensare un attimo, soprattutto se ci si va a informare su come si formano le onde di pressione e a cosa servono (nei motori a tutto, soprattutto nei 2 tempi).
Cercavo di stuzzicare un po' la curiosità, evidentemente con poco successo visto che nessuno mi pare si sia interessato, dato che la discussione è già morta. Almeno spero che tutta la storia del funzionamento del venturi, in linea generale, si sia capita.
|
quindi l'effetto venturi è solo nell'immissione al carter? ma a me interessa che la benzina finisca nel cilindro? allora perchè l'effetto venturi non viene usato nei travasi?
qual'è il trucco?