Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-09-12, 10: 08   #46
nihji
Super Biker

L'avatar di nihji

ubicazione: milano
Minimoto: GRC RRZ 40cc Mk pronto RSP
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aster76 Visualizza il messaggio
tantissimi microscopici vortici che si creano nei forellini della superficie (es. Condotto carter).

Che formano uno strato come se fosse "lubrificante" al passaggio della miscela che a sua volta mantiene una buona velocità.

e come se te, mentre ti abbuffi di costine, non tieni il becco bagnato con della buona birra fresca.... fatichi a deglutire!

...hahahaha!
mai sentito miglior definizione di strato limite aster...ahahaha
non vorrei dire fesserie ma mi pare di ricordare che è proprio questo il motivo per cui si sabbiano i travasi e si lucidano gli scarichi.

Quote:
Originariamente inviata da Simo36 Visualizza il messaggio

Tra l'altro il fluido una volta entrato nel carter si trova a passare da un piccolo condotto a uno spazio ampio e questo dovrebbe pure far pensare un attimo, soprattutto se ci si va a informare su come si formano le onde di pressione e a cosa servono (nei motori a tutto, soprattutto nei 2 tempi).

Cercavo di stuzzicare un po' la curiosità, evidentemente con poco successo visto che nessuno mi pare si sia interessato, dato che la discussione è già morta. Almeno spero che tutta la storia del funzionamento del venturi, in linea generale, si sia capita.
quindi l'effetto venturi è solo nell'immissione al carter? ma a me interessa che la benzina finisca nel cilindro? allora perchè l'effetto venturi non viene usato nei travasi?
qual'è il trucco?
nihji non è collegato   Rispondi quotando