Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-09-12, 16: 10   #28
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork Visualizza il messaggio
Ok quindi ti chiedo secondo te i venturi che si trovano in giro, a partire da quello in gomma dell'orto fino a quelli centrati artigianali vanno bene o sarebbero migliorabili e se si in cosa? Infine perchè aumentando la portata d'aria aumenta la potenza del motore? So che sarà una domanda sciocca ma non ne capisco il nesso.
Di carburatori con venturi centrato che funzionano veramente bene in giro ce ne sono abbastanza pochi, secondo me...spesso la differenza prestazionale non ne giustifica il prezzo. Ma è normale, ottimizzarlo a dovere è difficile, richiede una marea di tempo e gli strumenti adeguati. Il solo banco prova non basta, figuriamoci farlo senza.
Diciamo che già solo centrando il venturi facendo una raggiatura "a occhio" i vantaggi (anche al banco) ci sono, non ecclatanti ma ci sono. Mettere il venturi in plastica dell'orto sui phbg cmq è assolutamente un dovere, io li ho sempre usati dalla prima volta che ho messo mano a una mini, costa pochi euro ed almeno evita la restrizione che si genera se non si usa nulla.

La prima cosa che tutti dovrebbero tenere a mente è che la potenza dipende dalla quantità d'aria che entra nel cilindro, su qualsiasi motore, perchè la quantità di benzina ne è semplicemente una diretta conseguenza visto che dobbiamo mantenere un ben preciso rapporto tra aria e benzina...quello stechiometrico per la benzina è 14.7:1 se non ricordo male. In realtà GUARDA CASO le massime potenze si ottengono con un rapporto un po' più basso, quindi con miscele lievemente grasse, perchè ci si vuole assicurare di sfruttare tutta l'aria che è entrata nel cilindro
Simo36 non è collegato   Rispondi quotando