Discussione
:
Il funzionamento dei venturi attraverso delle immagini
Visualizza un messaggio singolo
23-09-12, 11: 49
#
25
fabrynetwork
MotoGP Biker
ubicazione: kenya
Minimoto: Nessuna ormai solo Pit
Quote:
Prima di tutto...cosa cacchio c'entra la portanza?
La portanza è la forza perpendicolare a cui è soggetto un corpo immerso in un fluido dovuta al fatto che la zona inferiore e superiore sono a pressioni diverse.
pensavo che dire portanza o portata fosse uguale
cmq ricevuto
Seconda cosa, il prodotto area*velocità NON è un volume ma una PORTATA in volume! Adesso ho capito perchè tiravi in mezzo la lunghezza.
Area= m^2
Velocità= m/s
Il prodotto delle due è m^3/s, metri cubi al secondo, una portata in volume per l'appunto. Se moltiplichi per la densità dell'aria puoi avere la portata in massa di aria, espressa in kg/s.
La portata è quindi la quantità di aria che passa attraverso una sezione del mio condotto in 1 secondo. Puoi capire adesso come la lunghezza con tutto questo non c'entri assolutamente nulla
Ovviamente la lunghezza influenza le prestazioni del motore ma in un'altro modo, come ho già accennato bisognerebbe tirare in mezzo le onde. Un condotto più lungo comunque è più adatto ai regimi bassi, non a caso i cornetti ad altezza variabile si accorciano quando il motore sale di giri.
ok ricevuto ma allora se non posso agire sul condotto per far aumentare la
portata
posso agire solo sulla velocità... ma come aumento la velocità senza diminuire le dimensioni del condotto?
fabrynetwork
Visualizza il profilo pubblico
Invia un messaggio privato a fabrynetwork
Trova altri messaggi di fabrynetwork