Quote:
Originariamente inviata da Simo36
Tuca tu la stai vedendo letteralmente dal verso sbagliato. Stai immaginando che l'aria venga spinta da fuori dentro al venturi, in realtà l'aria viene "risucchiata", io infatti nella parte terminale da 21 ho imposto una depressione di 5000 Pascal.
Tra l'altro, considera che nei motori si lavora sempre con valori di pressione poco sopra o poco sotto quella atmosferica (quei 5000Pa di depressione sono poco meno 5% circa), infatti l'aria si può praticamente considerare non comprimibile lavorando con questi valori di pressione!
Il resto che hai detto è sostanzialmente giusto...diciamo che noi ottimizzando la forma del venturi riusciamo ad aspirare aria con le minori perdite, massimizzando la velocità e quindi aumentando la PORTATA. E se aumenta la portata d'aria, se non abbiamo fatto una cavolata da qualche parte, aumenta pure la potenza. 
|
hahahahaha bene perfetto!si io la vedevo dal punto di vista "aerodinamico" perchè queste cose le ho imparate curiosando in giro sull'effetto ala applicato alle auto da corsa in un senso e agli aerei all'opposto che più o meno utilizza gli stessi principi... comunque il senso del tutto è chiaro!