Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork
Qui il discorso è diverso. Io adesso imposto una depressione a valle (diciamo che nella pratica è quella presente nel carter) e più l'aria è veloce più è alta la portata! Questo perchè:
Portata (in volume) = area del condotto * velocità
Che è anche intuitivo...se il condotto è fisso a 21mm, più l'aria è veloce e più ne passa nello stesso arco di tempo!
Joe dice che in linea generale nei 2 tempi ogni 2.2cfm (piedi cubi al minuto, è ammerigano, a lui piacciono quelle unità di misura) in più di portata d'aria si ha un incremento valutabile in circa 1cv.
|
Quindi, per aumentare le prestazioni del nostro motorello scassato

dovremmo aumentare la portata giusto? Ora dato che par far ciò possiamo agire solo sull'area del condotto, perchè se aumentassimo la velocità, dovremmo stringere il condotto e quindi credo non ne vale la pena perchè in realtà diminuirebbe anche la portata data da area * velocità, la soluzione migliore sarebbe aumentare l'area totale del condotto, e di conseguenza la lunghezza del condotto/venturi?[/QUOTE]
Aggiungo.... perchè Joe li fa così?
cioè nella parte esterna i suoi hanno come una rientranza, a differenza di quelli visti sul forum o quello in plastica dell'orto che finisce quasi in piano, non so se mi sono spiegato.