Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-09-12, 21: 33   #12
Simo36
Super Biker

L'avatar di Simo36

ubicazione: Mirandola (MO)
Minimoto: DM (sul banco!)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da manara Visualizza il messaggio
simo purtroppo e ripeto purtroppo non tutti anzi credo ben pochi hanno avuto la fortuna di avere studiato tanto come te ..e quel grafico anche se per te facilissimo per molti risulta arabo e difficilissimo.....sarebbe da rendere un po piu' capibile e con parole meno complesse..
Direi che al massimo è concettualmente non semplice, perchè la stragrande maggioranza delle persone credono che se stringi un condotto (esempio la gomma dell'acqua) vai ad aumentare la pressione, invece in realtà aumenta la velocità ma la pressione diminuisce. Anche i venturi funzionano così, se aumentasse la pressione il carburatore non funzionerebbe.
I concetti però penso di averli spiegati in maniera molto semplice, parole e termini complessi non mi pare ce ne siano. Se c'è qualcosa di non chiaro, come detto, provo a spiegarlo, per quanto mi è possibile.

Per il resto i disegni a me paiono veramente immediati...ci sono dei colori con sotto una scala di pressioni o velocità. Il rosso sta per i valori alti di pressione o velocità, il blu per quelli bassi...con tutti i valori intermedi. Mi interessava soprattutto far vedere come le due immagini di pressione e velocità abbiano i valori praticamente invertiti.

E' ovvio comunque che questa cosa è diretta a persone che un'infarinatura ce l'hanno e sarebbero interessati all'argomento (e visto il proliferare di thread sui venturi direi che ce ne siano), non certo all'amatore che gli basta mettere la benzina nel serbatoio e andare a divertirsi

Quote:
Originariamente inviata da Tucatucacincilla Visualizza il messaggio
Insomma con un venturi si va a comprimere l'aria, per cui avrà più velocità (quindi ne entrerà di più?) e meno pressione (favorendo il passaggio della miscela dalla vaschetta) per dare più "carne al fuoco"... giusto?
In più so che l'aria si sposta dalle zone di alta pressione a quella di bassa pressione, per cui aggiungendo questa cosa si avrà ancora piu aria che entra nel carburatore in teoria o non c'entra niente?
Tuca tu la stai vedendo letteralmente dal verso sbagliato. Stai immaginando che l'aria venga spinta da fuori dentro al venturi, in realtà l'aria viene "risucchiata", io infatti nella parte terminale da 21 ho imposto una depressione di 5000 Pascal.

Tra l'altro, considera che nei motori si lavora sempre con valori di pressione poco sopra o poco sotto quella atmosferica (quei 5000Pa di depressione sono poco meno 5% circa), infatti l'aria si può praticamente considerare non comprimibile lavorando con questi valori di pressione!

Il resto che hai detto è sostanzialmente giusto...diciamo che noi ottimizzando la forma del venturi riusciamo ad aspirare aria con le minori perdite, massimizzando la velocità e quindi aumentando la PORTATA. E se aumenta la portata d'aria, se non abbiamo fatto una cavolata da qualche parte, aumenta pure la potenza.
Simo36 non è collegato   Rispondi quotando