Quote:
Originariamente inviata da Roby+
Quindi una valvola lamellare corretta potrebbe essere quella iame che è più stretta o piccola che dir si voglia, delle altre che io ho visto (bzm o polini di vari tipi), sistemando poi i guidaflussi adeguatamente, togliendo ed aggiungendo quel che serve per ottimizzarlo.
Se si vuole montare 1 venturi bisogna pensare anche a quello che c'è a valle.
Una cosa finora nn l'ho capita però: perché tutti i venturi visti sono belli lucidi, nessuno li fa con pareti rugose come dovrebbe essere per creare lo strato limite e alla fine aumentare la velocità dell'aria (togliendo turbolenze) che raggiunge velocità a cui questo strato farebbe comodo? Oppure qualcuno in commercio esiste.
|
Ciao Roby,
la forma della valvola lamellare non ha granchè influenza sulla colonna gassosa perchè tanto all'interno hai l'inserto! Viceversa si sceglie una determinata forma della valvola (esempio stretta e lunga, oppure larga e corta) per questioni di progetto del carter e di comportamento delle lamelle. Se vedi certi carter Honda usando un pacco stile Iame, in proporzione, ti troveresti la punta quasi di fronte ai travasi
Il grosso vantaggio dello Iame, imho, sta quasi solo nel materiale. Il riporto di viton ti permette di usare lamelle buone senza romperle...che è un vantaggio secondo me enorme.
Sulla questione dello strato limite è una cosa molto più complessa di come possa sembrare.

Ti posto una foto che dovrebbe essere "illuminante"
E' un profilo di velocità. Si può tranquillamente capire che più lo strato limite è spesso (come su una superficie "ruvida") più il fluido è FRENATO. L'ipotesi che ho fatto io è che, sostanzialmente, si preferisce una superficie opaca, diciamo stile fine sabbiatura, nelle zone fredde (dove passa benzina) perchè in quella maniera si favorisce un più uniforme miscelamento della benzina stessa con l'aria, che è una cosa fondamentale poi durante la combustione perchè il tutto avvenga nella maniera migliore. Non a caso si è notato che la carburazione è un po' meno stabile con dei condotti completamente lucidati.
Dove invece passa solo aria/gas, quindi come nel venturi d'aspirazione o nel condotto di scarico, molto meglio la finitura lucida perchè si minimizza lo spessore dello strato limite a tutto vantaggio della velocità pure nelle zone vicino alla parete. Inoltre più le velocità sono alte e più sarebbero alte le dissipazioni (di fatto è attrito) se lo spessore dello strato limite fosse rilevante.
Se ti capitasse di vedere se no delle teste 4t "serie" di quelle che hanno l'iniettore che "spara" sopra la valvola d'aspirazione vedresti pure li un condotto lucido a specchio

Viceversa, se l'iniettore è all'inizio del condotto oppure nel corpo farfallato il condotto sarà appunto più opaca.
Spero di essere stato chiaro