Quote:
Originariamente inviata da pablito74
io da neofita vorrei capire se dopo la staccata facciate scorrere la mini in folle diciamo fino alla corda. a me viene da tenere un pelo di motore, probabilmente non ne giova ne la guida ne la frizione..ma ho l impressione che con la frizione non in presa io nn riesca a girare...
|
Si Pablo, probabilmente arrivi piano ed infatti non riesci a curvare se non ridai gas. La frizione va sotto stress se non fai scorrere la moto cioè se guidi arrivando quasi a fermarti in centro curva o prima per poi farla attaccare di netto. In quel caso si che soffre, in linea di massima prima prendi il gas e meglio è ma è normale tenere la mini in trazione a centro curva ma prima di entrare no. In alcune curve capita che fino a quando non prendi la corda non riesci a ridare gas poi dipende dalla curva e da quanto forte entri. Come diceva Officina23 se senti il bisogno di prendere il gas prima di prendere la corda significa che vai troppo piano. Considera le moto: arrivi in staccata, molli i freni e ti butti in piega ( o li molli delicatamente a moto piegata) cercando di entrar + veloce possibile, appena prendi la corda riprendi il gas parzializzando cercando di riaprire tutto il primo passibile e di raddrizzare la moto il prima possibile. In mini è uguale ma da quel che ho capito io , essendo le potenze + limitate delle moto, bisogna cercare di entrare molto forte e far scorrere il + possibile la mini in percorrenza lavorando sulle traiettorie. Quindi dovresti entrare talmente forte da fare almeno 1/2 di curva senza gas per iniziare ad accelerare parzializzando a 1/2 - 3/4 di curva. Se ho detto qualche cazz mi correggeranno. Per fare un confronto vai in multimedia, in alto c'è raccolta video, prendi un video onboard della pista in cui giri e ascolti quando e come ripredono il gas, potrebbe essere utile.