ieri sera a lonato, mentre stavo girando, ho sentito un'improvviso calo del motore, ho subito spento .a moto ferma e fredda, ho provato a tirare la corda di start ,ma ho sentito il motore mezzo bloccato e allora ho messo la moto da parte, ed ho finito la serata con la mitica rsr

oggi ho smontato il motore (appena revisionato) ed ho trovato questo disastro atomico
premetto che ho aperto il motore una settimana fà, aveva un pò di nero sul pistone, ma era in perfette condizioni (sia il pistone che la cupola) .
avevo smontato il motore per sostituire i cuscinetti, i paraolio e l'albero (dopo parecchi litri andava revisionato) bzm 50, su carter polini 6,2 ,scarico cs per 50 con silenziatore nuovo (quello col tubetto in fondo)
l'albero che montavo prima di questo danno era un placche rosse bzm e l'ho sostituito con uno zpf con placche nere sempre corsa 39,6 ,carburatore da 18 mm ,spillo w23,filtro malossi e13 e squish 0,50 .
dalla foto sembrerebbe detonazione. domani procederò a misurare i gradi di entrambi gli alberi, probabilmente lo zpf è anticipato.
fortunatamente il cilindro non si è fatto nulla (strano ma vero)
ho in casa un'altra cupola ed il pistone in selezione uguale al morto, però prima di rimontarlo vorrei un parere dagli esperti. cosa controllare per evitare un danno simile?
ringrazio chi mi darà una mano