Quote:
Originariamente inviata da boso udine
ti spiego come e andata con il ragionamento iniziale: si pensava al fatto che noi corriamo con 40/50 e i kart 100 utilizzano airbox da 4 litri uno da 2 litri non puo che far bene...ora a rigor di logica la scatola filtro puo essere sovradimensionata pero contare che quei due imbocchi arrivano fino a meta airbox,quindi ci son 2,3 litri di cubatura ma effettivi e utilizzati quanti sono? cmq a prove fatte con sto airbox fatto in casa sembra funzionare molto meglio di quelli in commercio quindi se il suo lo fa e anche bene ed e costato poco direi che il mio obbietivo e raggiunto no? e in fondo in fondo non e del tutto sbagliato il ragionamento fatto no?
poi simo, l'esperto sei te e io non posso che imparare dai tuoi interventi, io ho solo contribuito ad ingradire il post con il nostro lavoro e pur sempre low cost...
|
Guarda, sono stato due settimane fa a trovare Joe (Romano) e abbiamo passato due giornate a smontare, misurare e flussare ogni componente di 5 airbox da kart di diverso tipo e per motori differenti, ma sempre 125cc. Come flussaggi son stati provati gli airbox vuoti, solo gli snorkel singolarmente, la trasparenza dei filtri (quindi quanta resistenza fanno) e infine l'airbox completo, provando pure qualche posizionamento "fuori dagli schemi" degli snorkel stessi... previa misurazione di OGNI elemento, dalla superficie degli elementi filtranti alla quotatura intera dei cornetti d'aspirazione.
Le volumetrie (ovviamente parlando di airbox completi) stavano circa a 2900 e 3400cc...misurati un po' a "spanne" riempendoli d'acqua fino alla bocca dello snorkel ed usando un grosso becher graduato, ma è giusto per avere un'indicazione.
Parlare del volume dell' airbox vuoto non serve a nulla...quando uno lo dimensiona deve usare il volume EFFETTIVO, quindi quello con filtro e cornetti montati!
Joe come riferimento volumetrico da 15-25 volte la cilindrata. Si può sforare, ovviamente, ma bisogna tener bene a mente quel concetto di frequenza che ho accennato, che dipende dal volume.
Io comunque non ho criticato assolutamente il fatto che vi siete fatti un vostro airbox low cost, anzi, meglio così che pagare fior di soldi per componenti commerciali che magari funzionano peggio (il che dovrebbe far riflettere) come hai detto tu, quindi bravi che vi sbattete. La cosa però che mi ha fatto un po' ridere è che il tuo amico ti ha negato il permesso di postare foto, tutto qua
Anzi, penso di aver dato più di una dritta utile concretamente (dove guardare e a cosa porre attenzione) per migliorarli e cercare di farne uno che funzioni veramente a modo.