Quote:
Originariamente inviata da boso udine
beh non e uno.sprovveduto quindi i suoi calcoli se li sara ben fatti....tantè che dopo molte altre prove abbiamo dovuto alzare tutto inteso come getto minimo ,massimo,spillo...poi per cambio motore e posizione del carburatore ha voluto provare altri airbox... peró non credo che.sia.fatto assolutamente alla.carlona,cmq i cornetti sono filtri da.kart...poi mancano pezzi...quello era all'inizio inizio..adesso ha avuto un po di evolizioni cmq.la.scatola.e.sempre la.stessa....e.l'imbocca e.da.60...
|
Mi dispiace ma se uno mi presenta un airbox da montare su un 50cc minimoto con un volume di 2,3 litri e cornetti presi da un 125 significa che, oltre a non aver fatto due conti sul dimensionamento, non sa nemmeno come funziona e a cosa serve un airbox oltre ai relativi snorkel d'aspirazione.
Il che in se non ci sarebbe nulla di male eh finchè uno lo fa per se per fare due prove...e non lo propina al pubblico ad un prezzo pauroso....come è già successo. Però ecco, leggere che non si vuole che vengano messe foto come a nascondere chissà quale segreto mi fa un po' ridere.
Ribadisco, sul Blair (si trova qualcosa pure del web...a buon intenditore...) trovate delle ottime dritte, oltre che validissime formule per un dimensionamento fatto con cognizione. Blair era (ahimè...rip) un motorista e professore con i controcojones.
Scegliendo opportunatamente volumi della scatola, diametri e lunghezze degli snorkel è possibile ottimizzare una determinata frequenza alla quale l'airbox risuona/attenua. Il che, se uno mette in moto il cervello, è una cosa decisamente interessante. Poi se a uno non frega assolutamente niente...pace