Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-08-12, 12: 03   #60
ottorino
Mini Biker

ubicazione: redondesco (mn)
Minimoto: quella che va di più
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da crash Visualizza il messaggio
Hai ovviamente ragione Pizzoli... bisogna fare i complimenti ad ognuno dei piloti (e meccanici/padri/accompagnatori) che ha affrontato questa avventura europea, indipendentemente dal risultato... ed includiamo pure anche Rossi nella JuniorA, Vietti e Spinelli nella JuniorB, Patacca e Negroni nella Senior Open40, Arbolinio e Ieraci nella Minigp e Pastore nella Honda NSF!!
Inizialmente (due mesi fa) sembrava che la pattuglia italiana fosse molto scarna...invece alla fine 16 piloti hanno deciso di rappresentare i colori italiani, e visto i risultati... li hanno rappresentato benissimo

Peró mi permetto di esprimere alcune perplessitá e considerazioni sulla scelta della UEM (FIM europea) di far disputare della gare di minimoto su piste del genere...

Giá a Wittgenborn in Germania nel 2010 si era corso su un Kartodromo abb. grande, (me lo son fatto raccontare da chi c'era) ... stessa cosa a Juvaincourt in Francia l'anno scorso...
Peró quest'anno in Spagna si é superato ogni limite, questa pistazza era molto piú idonea per delle PRE-GP oppure GP125/Moto3 che non per delle Minimoto!
Capisco che i piloti del resto d'Europa (forse escludendo i sloveni e cechi/slovacchi) non hanno a disposizione dei veri "Minimotodromi" per allenarsi, perció sono costretti ad eseguire il loro sport preferito su dei Kartodromi/piste lunghe (anche se non posso credere che in tutta la Spagna non ci siano minimotodromi adeguati, non penso che facciano iniziare i loro piccoli piloti su pistazze come quella di Zuera)... ma cosí davvero facciam passare la voglia a tutti i piloti italiani (per tradizione sempre la squadra piú grande e competitiva) di sobbarcarsi un mucchio di spese/km per partecipare ad un Europeo! Per poi trovarsi in una pistona da 1,7 KM... con il rischio di "spaccare" letteralmente motori e motine (prontamente successo), per non parlare del rischio di infortuni per i piloti!!
A dire il vero anche i servizi igienici lasciavano alquanto a desiderare, ziolatte.... mi dovevo fare una camminata di mezzo kilometro (solo andata)... per fare una doccia fredda... e pure "salata", (l'acqua era letteralmente salata)... c'erano 4 bagni e due doccie per un paddock che poteva ospitare 300 piloti con annesso

Poi il venerdi sera il comportamento del "burocrate spagnolo" di turno, quel commissario tecnico che aveva il compito di controllare se moto et abbigliamento fossero adeguati.... meglio che non scriva niente, altrimenti rischio l'infarto un'altra volta ... basta pensare che ero a serio rischio di dovermene ritornare mestamente in Italia perché la "seminuova" tuta del pilota presentava un piccolo buchetto, ritenuto dal personaggio troppo pericoloso per la columnitá fisica del mio pilota.... lo stesso personaggio proponeva di fare le prove fonometriche all'interno di un capannone chiuso... e le ha poi effettivamente eseguite sotto una tettoia, tenendo il suo strumento qualche volta a mezzo metro.. qualche volta ad un metro e mezzo.. incredibile!... dovevate vedere la faccia di Vito Bezzecchi quando gli diceva alle prime fonometriche: "hmmmm, stai a rischio, sei al limite!.. Vito stava giá per esplodere volendogli chiedere "ma come ca.zzo fai a sostenerlo, eri a 30 cm, ziobó"... ma saggio com'é, non ha reagito e se ne andato....
Ridicolo cmq il tutto!!!
Peccato che tutto questo non sia stato notato dalla "squadra" federale FMI presente a Zuera...ne discuteremo durante le ultime gare dell'Italiano....

Cmq al di lá di tutte le difficoltá ed inadeguatezze... ragazzi, posso solo consigliarvi di partecipare almeno una volta ad un evento del genere, anche se sapete giá prima di non poter competere per il podio!! Troppo bello sentire i vari idiomi... c'erano dei tedeschi, finlandesi, svizzeri, sloveni, cechi, spagnoli, olandesi, belgi, danesi... addirittura un argentino trapiantato in Spagna!!...
La sera poi durante le grigliate/paellate era troppo bello avere 4-5 nazioni diversi intorno al tavolo!!
Ed anche la presentazione delle varie squadre nazionali la domenica mattina... ed il podio stile Motogp con tanto di inno nazionale durante le premiazioni... emanava un fascino particolare!!
Speriamo che il prossimo lo facciano nel centro d'Europa .... e su un minimotodromo
gia fatta esperienza europeo lanno scorso arrivando 2 a 4 punti dal primo ma la federazione italiana non sa neanche chi è luca bella esperienza ma basta europeo
ottorino non è collegato   Rispondi quotando