Singhiozzi agli alti reggimi.
Ciao a tutti,
Ero un po titubante ad aprire questo post in quanto di questi argomenti se ne e' parlato e riparlato in tutte le salse sia sulle cinesi che sulle italiane, tuttavia siccome ho deciso di non arrendermi di fronte ai problemini del mio motorello sfigato e non avendo trovato le risposte che cerco nei vari post ,metto sul piatto la mia esperienza e vediamo se con il vostro aiuto se ne cava qualcosa.
Cominciamo con il motore:
classico BB quattro travasi (due piu due unghiate) fasato 185-120 (e 105 le unghiate).
luce di scarico leggermente allargata di un paio di millimetri per lato.
squish 0,8
marmitta DIG
lamella in carbonio 0,30
rapporto 6-70
carburatore Dell'Orto PHBG 18 con filtro Malossi a "trombetta".
Cosa fa il motore?...prende tantissimi giri al massimo poi dopo qualche secondo comincia a singhiozzare.
Cosa ho fatto io?...partiamo dalla carburazione:
minimo 45, leggermente grasso ma poco mene frega, lo affinero in seguito.
spillo W16 seconda tacca dall'alto perche con il suo originale (W26) il passaggio era grassissimo.
Sono partito con il massimo 97: buono il passaggio e apparentemente buono anche il massimo ma come descritto sopra dopo qualche secondo di allungo iniziano i singhiozzi.
Salgo con il massimo a step di due punti fino a 112 ma non cambia nulla.
Cambio la candela con una nuova di zecca (C7HSA)...niente
Cambio la bobina con una uguale...niente
provo un getto 128 ma con questo non sale proprio di giri...
rimetto il 107 e riprovo...sul cavalleto va bene gira pulito e costante, salgo sopra vado in allungo e singhiozza.
Per ora e' tutto qui...lascio perdere perche sono piu confuso che altro...dopo due ore passate a smontare e rimontare provare e riprovare ho bisogno di far freddare il cervello.
Premetto che monto i paraoli nuovi, cuscinetti nuovi e ho cercato di curare al massimo la tenuta del pacco lamellare con pasta rossa.
Non capisco dove possa essere il problema.Un getto superiore a 107 lo montano le DM con il 21.
Se riesco a risolvere il problema del singhiozzo chiudero un occhio sulla mancanza di coppia e sull'erogazione on/off del motore...di piu non non so!
....forza suggerite!!!!! (ovviamente se volete e se vi va...)