rispondo di qui per quanto riguarda il colore
Quote:
Originariamente inviata da Simo36
Non ho mai fatto prove in merito ma continuo a ritenere che l'irraggiamento sia trascurabile tranquillamente per le temperature di esercizio di un radiatore...e le formule della potenza termica scambiata lo confermerebbero.
|
ho fatto anche io dei calcoli e confermo (li ho fatti di fretta e molto a spanne confermatemi se giusto).
Pot. irragg= eps*sigma*superf*T^4
Pot. cond=K*DELTAT*superf./L
eps=1 (assunzione)
sigma=5.6^10-8 cost. boltz.
K=204 conducibilità termica dell'alluminio
DELTAT=70 gradi (dato da T radiatore circa 373 kelvin, ambiente 273 Kelv)
- - >T=5*DELTAT
L= spessore radiatore saremo intorno ai 2 o 3 cm(o in un calcolo più raffinato delle alette)
facendo Pcond/Pirr effettivamente mi verrebbe da dare ragione a Simo anche se non conosco il valore L. L'irraggiamento sembrerebbe trascurabile.
Quote:
Originariamente inviata da Simo36
Come abbiano poi fatto a misurare la potenza termica scambiata per irraggiamento e convezione non ne ho idea...PENSO che si possa solo misurare la potenza termica scambiata, se mai, ma la distinzione sia affidata ai calcoli.
|
direi che se provi a mettere un radiatore grigio e poi un altro uguale ma nero (ovviamente non verniciato) trovi la differenza sperimentalmente senza problemi.
In realtà però non si parlava di radiatore inizialmente ma si parlava di cilindro e il cilindro ha una forma un po' diversa e forse la convenienza può essere più marcata ma non mi sbilancerei troppo.