Discussione: Libri elaborazione
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-12, 20: 42   #5
Io_N-Bello
MotoGP Biker

L'avatar di Io_N-Bello

ubicazione: Montecarlo
Minimoto: Quasi tutto venduto, resta qualche rottame incompleto...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo36 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la citazione di elaboriamo il 2 tempi...direi che non sia una fonte "scientifica" tanto attendibile Già solo che uno voglia capire veramente come funziona un motore non dovrebbe leggerlo, figuriamoci per queste cose
Quote:
Originariamente inviata da Simo36 Visualizza il messaggio
Infatti ho detto che per chi vuole iniziare a capire com'è fatto e come funziona un motore va benissimo.

Sul resto non condivido affatto, ma proprio nulla. Perchè un motorista non dovrebbe aver bisogno di libri? Presunzione di onniscienza?
Joe Romano, che è un caro amico e considero in ambito 2 tempistico (ma non solo) indubbiamente uno dei migliori al mondo, di libri ne ha e tanti. Nella stanza dove ha tutti i suoi aggeggi elettronici ha una libreria piena zeppa. Joe non ha nulla a che vedere con un artista, se mai più con uno scienziato, uno che fa le cose con razionalità e cognizione di causa, anche dal punto di vista strettamente fisico/ingegneristico. Ed imho la cosa vale per ogni motorista con la M maiuscola.
In ogni caso direi che siamo ampiamente off-topic con questa divagazione sulla "cultura"
Forse ho letto male io.

Partendo dal fatto che non mi ritengo un motorista, ma ritengo motoristi ben altre persone e pure con una certa età,
ovviamente non si nasce imparati e si legge molto sopratutto per avere tutti i punti di vista possibili,
ma alla fine il motore 2T quello è,
mi puoi studiare la composizione delle cromature, delle fasce di quello che vuoi,
ma alla fine la meccanica da corsa è sempre molto simile,
non è che studi su un libro come far la marmitta perfetta, magari ti ci avvicini, ma poi serve un banco prova,
e lo stesso più o meno col resto del motore, ovviamente dopo che si è studiato sui libri la baseper avere la conoscenza di intervento.
La conoscenza fatta con la pratica poi dà la misura delle capacità.
E non parlo di aggiustare.

Parlando di una persona che conosco molto bene, padre di un mio carissimo amico,
tutta la vita spesa a preparare automobili,
libri tanti, ma anche li leggessi tutti non avrei il 10% del suo sapere.