Quote:
Originariamente inviata da Simo36
Il discorso sull'irraggiamento del corpo nero non sta in piedi secondo me per il semplice fatto che la quantità di calore scambiata per irraggiamento per un corpo che si può considerare a bassa temperatura (come un radiatore) è assolutamente trascurabile rispetto a quella scambiata per convezione. 
|
Eh insomma tanto freddo no visto che arriva a un centinaio di gradi abbondante (l'acqua in pressione non bolle a 100°C, ma dopo).
Poi col fatto che lo scambio termico per irraggiamento dipende dalla differenza di temperature elevato alla quarta potenza (delta temp.)^4 direi che non in fluisce pochissimo ed evidentemente una volta era, come dicevo, maggiore l'effetto positivo dell'irraggiamento rispetto al peggioramento che si ha a causa dello strato di nero.
Da "elaboriamo il 2 tempi":
Il colore preferito dai radiatori è il nero opaco, non per motivi estetici,
ma (anche questa è fisica) perché un corpo nero riesce ad emettere
più calore di uno argenteo e lucido, con questo però non vi invito a
verniciare il radiatore, lo strato di colore agisce come barriera
termica impedendo una corretta dissipazione, i radiatori in alluminio
moderni vanno lasciati così come sono
Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello
Forse il mio nick viene associato velocemetne al materiale cinese,
ma in questo caso parlasi di GT BZM su carter 620 neri,
però anche in questo caso l'alettatura mi sembra poco studiata...
Oltretutto c'è chi ha fatto una testa CNC per bzm ad aria senza aumentarne le dimensioni 
Il mio scopo non sarebbe per fini migliorativi ma solo estetici,
infatti credo che lascerò perdere.
|
Ah, pardon, non avevo letto, e ovviamente non volevo offendere il motore

.
Peccato che tu non proceda da pioniere come sei solito fare con le cinesine, ma d'altronde quando un cilindro non costa più 20 euro ma 200 ci si sta più attenti, giustamente.