Dato che il motorino di ricambio del Dremel tardava ad arrivare, mi sono preso una fresa ad albero flessibile, devo dire che è parecchio più comodo comandarla con il piede, con il Dremel ogni volta per accendere-spegnere o per cambiare velocità, bisogna appoggiare il pezzo per liberare una mano, con il pedale invece è una figata.
Comunque tornando al motore, ieri vista la brutta giornata mi sono chiuso in garage quasi tutto il giorno (Superbike a parte) ed ho iniziato a raccordare carter e cilindro, vi mostro le foto per avere un vostro giudizio, però tenete conto del fatto che è il secondo motore che faccio, quindi siate clementi!
Questo è il carter prima della lavorazione, come potete vedere purtroppo il bordo tra la camera di manovella e la sacca di travaso era già molto basso , quindi in quella zona ho cercato di non asportare materiale, ma mi sono limitato a levigarlo e satinarlo come il resto.
Questo è il lavoro praticamente finito, dopo aver raccordato travasi e passaggi acqua tra carter e cilindro, devo dire che la parte più difficile è stato cercare di rendere regolari (asportando tutte le sbavature di fusione) i bordi delle luci all'interno della canna, dato che il manipolo della fresa è piuttosto grande, e il cilindro è decisamente piccolo!

Guardando le foto comunque ho visto ancora un paio di ritocchi che voglio fare prima di chiudere tutto:
Questo invece è quello che sono riuscito a fare con il quinto travaso, ho cercato di mantenere l'inclinazione originale del condotto, e l'ho alzato di circa 5mm fino a portarlo alla stessa altezza degli altri:
Il problema adesso è fare le guarnizioni dello spessore giusto, dato che ho provato con il guarnital, ma con spessori così alti si comprime moltissimo, infatti quello da 2mm quando ho tirato le viti è calato di 6 decimi, quindi io penso che sia possibile che si schiacci più da un lato che dall'altro, con il rischio che il cilindro lavori storto, perciò dato che non mi piaceva per niente, ho cercato un'altra soluzione.
Ho trovato e ordinato dei fogli di alluminio calibrati da 1,5 e da 2 mm, realizzerò dei rialzi con quello, e poi al limite aggiungerò una o due guarnizioni per raggiungere l'altezza che mi serve per ottenere uno squish di 0,65 - 0,70mm con la cupola riprofilata.
Adesso sentiamo il parere degli esperti, se c'è qualcosa che posso ancora migliorare ditemi pure, sono qua per imparare, e ci stò mettendo tutto l'impegno possibile!