Ciao, vecchio di certo non sei, ci sono utenti che al posto del 3 hanno un 5 davanti a quello 0 e danno anche la paga ai più giovani.
Ho letto che sei 1.83, esattamente quanto me, di conseguenza scarta a piedi pari le MINI(che oramai vengono utilizzate solod ai bambini) e orientati su una MIDI. (le differenze anche se a vista non sembrano abissali in realtà lo sono, quei 5 cm in piu circa di lunghezza e quei 2 di altezza fanno una differenza di comodità e libertà di movimenti che nemmeno immagini.
L' affidabilità a mio modo di vedere è FONDAMENTALE, perchè è quella che ti consente di andare a girare una domenica in tutta serenità o è quella che ti fà passare la domenica a sm@donnare perchè la moto si rompe o non và. E questa è la grande differenza tra le minimoto cinesi e quelle italiane, al di la delle prestazioni, sulle moto italiane prendi ci sali su e giri, sono minimoto studiate provate e fatte appositamente, le minimoto cinesi sono delle copie, quasi sempre mal riuscite, fatte con materiali scadenti, la posizione di guida non è assolutamente comoda e redditizia come le minimoto italiane, e sopratutto, i telai si piegano, i cilindri cedono, e 9 motori su 10 vibrano più dei frullatori.
Io onestamente sono dell'idea che chi più spende meno spende, se vuoi una moto affidabile L'italiana è l unica risposta. Usata ovviamente!
A livello spese non credere che una minimoto italiana ti costi più di una cinese, ho letto in questa discussione di gente disinformata che sosteneva che i pistoni delle minimoto italiane costano oltre 100 euro, quando il più caro di tutti viene 55€, cmq tornando al nostro discorso i costi di gestione seconde me sono esattamente gli stessi, anzi con le italiane spendi anche meno delle cinesi a liquido, perchè 1 sono affidabili e non si rompono, 2 le cnesi a liquido se si rompono hai 2 vie, o prendi il ricambio cinese che costa poco ma sai già che si riromperà, o prendi il ricambio italiano, che ti costa esattamente(perchè è lo stesso) quanto un ricambio per una minimoto italiana.
Ho avvicinato 2 amici al mondo delle minimoto, il primo possessore di una c1(sulla quale aveva cmq passato svariate ore nel box a casa per montare gomme italiane pompa acqua italiana e quant altro), ci siamo recati in pista assieme, era la sua prima pistata, 100km lontani dall ns città, arriviamo in pista, paghiamo prepariamo le moto, io salgo giro e faccio un turno, poi entra in pista lui, sale fà un giro, la moto non và, rientra ai box e inizia a smontare, esito: cilindro sfondato e acqua ovunque. Al che di co dai, dammi 2 minuti che ti abbasso un pelo la frizione e ti faccio far 2 giri sulla mia, lui chiaramente all inizio non voleva per paura di non riuscire a guidarla, poi si è arreso, gli ho dato le info necessarie per la guida(in soldoni piegati avanti per dare gas e gira pianissimo la manopola del gas), sale entra, gira, esce con un sorriso a 64 denti.
A fine giornata girava cosi, la moto mia era una stamas con un 50cc a liquido preparato.
Immagine
Immagine
(nella seconda foto la saponetta....che con la cinese a liquido non era mai riuscito a toccare)
In seguito questo utente ha acquisto(su mio consiglio) una stamas del 2007 50cc(in soldoni una moto al top) per 1.100€, ora a distanza di un anno e mezzo partecipa al trofeo triventeo uisp.
Altro amico storia simile, ci presetiamo in pista con una c1 per fargliela provare, salvo il proprietaroo si era dimenticato a casa il codone

, di conseguenza era appiedato.
Troviamo il gestore gentilissimo della pista che aveva una medos 50cc(una moto al top per intenderci) sempre raffreddata a liquido e ci dice...dai...gira con questa che è qua ferma da un po, al che, sistemo 2 cosette, gli do le stesse dritte dell altro ragazzo, prende, sale e via...
Immagine
Immagine
qualche mese più tardi.....
Immagine
Detto questo trai tu le tue conclusioni, io ai miei tempi ho iniziato da una cinese ad aria, salvo poi apssare ad una italiana, ai miei 2 amici non ho fatto ripeter eil mio errore, e ora sono super felici, io forse sarò controcorrente, ma sono dell idea che vale la pena prendere subito il top, cosi poi non si ha piu un centesimo da spendere che non siano le solite manutenzioni. Per top intendo un 50cc raffredato a liquido, prendere una 2005, 2004, spendi sui 600€, 700€, massimo 800€ ma bene o male hai comunque un valore che a tua volta potrai rivendere, spendi 400 per una cinese a liquido sono soldi che difficilmente recupererai, scusami per il poema, ma ho cercato di rendermi utile portando quelel che sono state le mie esperienze e non delel supposizioni

ciao ciao e buone minimoto