Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello
L'erogazione del motore è strettamente legata alla fasatura di travasi e scarico,
ovvero con delle fasi alte molto difficilmente se non proprio mai otterrai tiro ai medi.
Quindi il mio consiglio nel montarlo portati subito ad una fasatura da tiro ai medi,
intorno a 120° 180° dopo semmai te lo aggiusti in base a come lo senti.
Cmq tieni presente che un motore con tiro ai medi ma con scarso allungo
poi ti costringe ad allungare i rapporti
e le prestazioni tornano come un motore che gira alto ma con rapporti corti,
un buon motore con tiro ai medi deve mantenere l'allungo come uno che gira alto.
|
Al motore che sto usando per ora (quello della foto a pag.12), ho montato un gt 39cc con fasature 121-181°, tutto sommato non va per niente male, ha un discreto tiro ai medi ed un buon allungo, non avendo il contagiri vado ad orecchio, comunque sale parecchio di giri, però se tento ti tarare la frizione sotto gli 8/9000 giri circa (sempre ad orecchio) si "siede" e nonostante i rapporti 6/72, entra in coppia quando il piccolo rettilineo (della pistina ricavata in un piazzale dove vado a girare di solito) è praticamente finito.
Il mio problema principale è che peso 100Kg, per questo motivo sto cercando di farmi un motore che riesca a tirare fuori dalle curve anche i cinghiali!
Mi piacerebbe poter tarare la frizione un po' più bassa, perché avendo iniziato da pochissimo con la minimoto, ed avendo guidato per 30 anni moto stradali, mi trovo malissimo quando a metà curva vado a prendere il gas in mano e per un po' la moto non si muove, fino a quando il motore non inizia ad urlare, vorrei poterlo "accompagnare" un po' di più.