Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-05-12, 00: 11   #136
Io_N-Bello
MotoGP Biker

L'avatar di Io_N-Bello

ubicazione: Montecarlo
Minimoto: Quasi tutto venduto, resta qualche rottame incompleto...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da valeriano Visualizza il messaggio
Tirando le somme, adesso per fare questo nuovo motore mi ritrovo con un'albero AVT con corsa 39,2, una coppia di carter vergini, un cilindro china diametro 40mm, un pistone Zocchi 39,95 ed una cupola alta compressione TecnoX.
Premesso che vorrei ottenere un motore con più coppia possibile ai bassi-medi regimi, anche a costo di sacrificare qualche giro max, avete qualche consiglio da darmi?
Io avrei pensato per il momento di dargli solo una raccordata carter-cilindro, una bella smussata a tutti gli spigoli (come ho fatto all'altro motore di pag.12) e poi di montare il gt con lo spessore di guarnizioni che mi richiederanno l'albero, il cilindro, la cupola ed il pistone (che ha una compressione più alta del china) , per ottenere uno squish di 0,7 - 0,8, vedendo un pò che fasature saltano fuori.
Poi, dopo averlo provato, per vedere come va, se ce ne sarà bisogno ottimizzare le fasature.
Nel caso ci fosse bisogno di spessorare la testa per tenere il cilindro più basso, come posso fare per realizzarla?
A me era passata un'idea per la testa:
Se facessi una guarnizione di carta solo per l'anello esterno del cilindro e poi ritagliassi un dischetto sempre dello stesso guarnital, da interporre tra la testa e la cupola? Potrebbe bruciarsi?
L'erogazione del motore è strettamente legata alla fasatura di travasi e scarico,
ovvero con delle fasi alte molto difficilmente se non proprio mai otterrai tiro ai medi.
Quindi il mio consiglio nel montarlo portati subito ad una fasatura da tiro ai medi,
intorno a 120° 180° dopo semmai te lo aggiusti in base a come lo senti.
Cmq tieni presente che un motore con tiro ai medi ma con scarso allungo
poi ti costringe ad allungare i rapporti
e le prestazioni tornano come un motore che gira alto ma con rapporti corti,
un buon motore con tiro ai medi deve mantenere l'allungo come uno che gira alto.