Discussione: Svelate i misteri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-04-12, 16: 01   #117
Io_N-Bello
MotoGP Biker

L'avatar di Io_N-Bello

ubicazione: Montecarlo
Minimoto: Quasi tutto venduto, resta qualche rottame incompleto...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo36 Visualizza il messaggio
Hai letto quello che ho scritto? Non ho scritto che va peggio del 19 standard!

"era un metodo per recuperare qualcosa essendoci il limite di 19mm al diffusore per regolamento nei trofei scootermatic/nazionale velocità, perchè in senso assoluto una strombatura così ampia è una porcata se non ci fossero limiti di diametro. "

La strombatura in se è eccessiva, cosa che mi ha confermato pure Joe Romano, infatti quando mi fece un phbg "personalizzato" (versione "x simo,faccio io" di cui ho ancora la scatola ) diversi anni fa la conicità lato diffusore era appena accennata. La si fa così ampia, come ho scritto, perchè c'è il limite di 19, con una divergenza così ampia è una coperta corta, da una parte guadagni dall'altra perdi. Se confronti un 19 std e un 19 strombato a 22 (senza accorciarlo) capisci quello che intendo

Per la questione del 21...i fatti dimostrano il contrario, sia a banco che in pista. Su motori prestanti come gli attuali bzm factory, iame,ecc... se non usi il 21 parti già svantaggiato. Sarebbe "troppo" se andasse peggio...il punto è che se il tutto è settato a puntino in termini di lamelle e carburazione la differenza rispetto al 18/19 è rilevante.
Si il discorso era metà x non entrare in discorsi infiniti,
il 21 su un pacco lamellare da mini senza i dovuti accorgimenti potrebbe essere anche troppo, forse avrei dovuto dire al limite...
La stombatura si può vedere in tante maniere, io la vedo come effetto venturi.
Ma come dicevo lasciamola perdere, che non era la strombatura che volevo far notare,
ma piuttosto quei 5mm buoni che si possono recuperare in lunghezza.