Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-04-12, 08: 39   #4
crash
MotoGP Biker

L'avatar di crash

ubicazione: BZ
Minimoto: io.... meccanico (del cactus) me fiol... PASINI
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da idrolele Visualizza il messaggio
cito il punto 21 del regolamento sportivo
" 21. Gomme.Obbligo per tutti utilizzare una sola coppia di gomme che verranno punzonate all’uscita del 1° turno di prove cronometrate, in caso di pioggia è ammesso un ulteriore coppia di gomme che verranno sempre punzonate se necessario, in caso di difetto strutturale (esempio foratura o bolle .. ) la giuria potrà decidere sulla sostituzione del pneumatico è assolutamente vietato l'utilizzo di qualsiasi prodotto che possa modificare la mescola delle gomme."

devo dire che alla prima gara del trofeo per quanto mi riguarda questa nuova regola ha funzionato alla grande senza pregiudicare l'andamento delle gare

voi cosa ne pensate ?????
Quote:
Originariamente inviata da Max '77 Visualizza il messaggio
Mi viene da pensare quanti in un giorno di gara (libere, qualifiche, gara) montino più treni, ci sono, ma sono pochi, da contare sulle dita di 1 mano, forse 2.
Però come regola è apprezzabile, temo un po' per le lungaggini per richiedere la sostituzione e la ripunzonatura, oltre a dover porre una maggiore attenzione sullo stato delle gomme, ma questo ci vuole sempre.
Quote:
Originariamente inviata da rm minimoto Visualizza il messaggio
se e' una regola che serve a far mantenere i costi e livellare quanto piu possibile le prestazioni ...ben venga....
poi si sa che alcune gomme possono uscire con difettosita' ...quindi se e' una cosa evidente e il regolamento consente anche la sostituzione in questi casi ..la vedo una cosa valida

che poi parliamoci chiaro ....non siamo in moto gp ....se dalla mattina si parte con un treno nuovo ...l'intera giornata si fa ...
Per me é la norma, mai usato piú di un treno per una giornata di gara.... di solito le libere con le gomme "vecchie" usate alla gara precedente... qualifiche e gara con gomme nuove! Il tutto viene un pó piú difficile quando ci sono due manche da disputare, come per esempio al Trofeo delle Regioni... e magari anche una Superpole! Praticamente in una giornata si facevano 5 min di libere, due qualifiche da 5 min cadauna, 1 Superpole da 2 giri + 2 gare/manche da 8 minuti + 2 giri. Ho chiesto al pilota se voleva che gli cambiassi le gomme per gara 2...... ma lui preso da uno spirito spavaldo di risparmio (e riuscendo a conquistare la Superpole et un 2° posto in gara 1)... mi dice:"no, tengono bene...non cambiare niente!" .... Puntualmente a metá di gara 2 é poi scivolato rischiando di perdere anche il podio! Alla fine della gara poi mi dice: "Mah, forse era ben meglio mettere gomme nuove per gara 2... da metá gara in poi sembrava di guidare sul sapone"