Quote:
Originariamente inviata da salvo 79
Si infatti io sono contrario a tutta questa potenza, chi mi conosce sa quanto scettico ero al passaggio di categoria ed è normale che non si riesce a sfruttare la potenza e che si sacrifica la guida troppi cavalli poco peso, quindi vince che riesce a sfruttarne di più e non chi ha la moto più potente, per quanto riguarda la categoria in cui correrebbe mio figlio devo correggerti, con i regolamenti degli altri anni farebbe la sav perché prima licenza quindi boccola da 10 o da nove e carburatore da 15 o da 14 dipende a quanto indietro andiamo nel tempo, comunque da sempre nelle corse si cerca di fare andare di più quel che si ha e su questo non è cambiato niente
|
Sono andato un po' più indietro, ho guardato i regolamenti del 2006

La SAV è nata nel 2007...quando è iniziata la "rivoluzione" nei regolamenti.
Quote:
Originariamente inviata da GMT
Credo sia cambiato poco, adesso girano moto, motori e parti speciali solo per alcuni, forse era meglio liberalizzare le marche, aprire leggermente il mercato ma lasciare delle limitazioni per evitare soprattutto la pericolosità. Sicuramente passando da 4,2 a 6,2cv e 3 a 5 travasi si è dato la possibilità alle aziende di sbizzarirsi sulle potenze dei motori e sulle parti speciali, e forse questo è positivo soprattutto per loro ma è negativo per la gestibilità di questi piccoli bolidi da parte di bimbetti che spesso non arrivano a 30kg. Io vedevo molto utile invece abbassare le potenze e creare con queste una nuova categoria per quelli più piccoli che oramai sono più numerosi dei pilotini che vediamo normalmente gareggiare in pista. Mi viene da pensare che molti di questi bimbetti di 5, 6 e 7 anni, si perdano al raggiungimento dell' età minima proprio per l' eccessiva potenza dei mezzi e per l' elevata e diversa quantità di materiali richiesti e necessari per affrontare un campionato di buon livello.
|
Infatti, va bene la concorrenza fra i produttori ma dovevano rimanere le limitazioni del periodo in cui era vigente il monomotore Polini.
Quote:
Originariamente inviata da Tucatucacincilla
Per curiosità, nessuno ha i tempi in gara degli anni passati di piste conosciute e rimaste uguali? gare di 4-5-6-10-15 anni fa? per fare un confronto con i tempi attuali?
|
Sciocchino... sul sito del Team Maury51 puoi trovare gran parte di ciò che cerchi
Quote:
Originariamente inviata da fabrynetwork
Secondo me oltre alle potenze bisogna guardare anche un altro aspetto. Ho letto un articolo su tuttominimoto di qualche tempo fa dove veniveno tirati in ballo i rapporti peso/potenza cioè potenza uguale con pesi che differiscono anche di 15kg. Bisognerebbe stabilirre potenze uguali e vincoli di pesi minimi!
|
Infatti, fino al 2004 le categorie Junior erano divise anche in base al peso, oltre che per età. La Junior A era dai 7 ai 9 anni, la Junior B dai 10 ai 13 anni con peso inferiore ai 45kg, la Junior C dai 10 ai 13 anni con peso superiore ai 45kg. (peso in abiti civili)
Quote:
Originariamente inviata da VADABRUT
Si, io per esempio ho preso i tempi del 2007 a Salmour degli junior (il sito del Team Maury e molto ricco di dati) e li ho confrontati con i tempi che fa oggi mio figlio.
Le differenze tra le moto credo che siano:
la marmitta (a quell' epoca era obbligatorio il cannone)
l' albero motore ( credo che usassero lo standard Polini mentre noi abbiamo quello a spalle blu)
cerchi e gomme (uso dei cerchi a misura con gomme Sava.... nel 2007 non so)
Sono curioso di confrontarli con i tempi che faranno i bimbi della categoria SAV tra una settimana, mi aspetto una bella legnata di un paio di secondi al giro come minimo.... e mio figlio non ha guidato proprio male.....comunque, il mio ha un best lap di 37,8 circa in gara(amatoriale di domenica scorsa).... in qualifica 38,2 o giù di lì.... nel 2007 i tempi dei migliori erano simili ma probabilmente avevano materiali prestazionalmente inferiori.....
Aspettiamo domenica 22 o lunedì 23 e sapremo come vanno i migliori bimbi di oggi 
|
Sono andato a leggere un po' le classifiche... Facciamo un confronto sulla pista di Codogno. Tempi e risultati di gara.
Selettiva di Campionato Italiano zona A - 21 maggio 2006
Junior A (monomotore Polini 4,2cv, carb. sha 14, flangia 9mm)
1. Locatelli A. (Polini) 44.312
2. Pisano W. (ZPF) 44.790
3. Bagnaia F. (ZPF) 45.919
Junior B (monomotore Polini 4,2cv, carb. sha 14, flangia 14mm)
1. Gamarino C. (ZPF) 42.029
2. Tucci A. (Polini) 42.107
3. Copeta F. (ZPF) 43.707
Senior Open (40cc, carburatore libero)
1. Da Rodda M. (DM) 40.047
2. Pisoni S. (ZPF) 39.978
3. Meneguz D. (GRC) 40.148
CIV - 9 ottobre 2011
SAV (flangia 10mm)
1. Arcangeli A. (GRC) 42.031
2. Mazzullo M. (Polini) 41.735
3. Fusco R. (SG) 42.013
Junior A (flangia 12mm)
1. Vietti R. C. (Polini) 39.959
2. Foggia D. (ZPF) 39.869
3. Izzo G. (ZPF) 40.406
Junior B (flangia 13mm)
1. Ieraci B. (ZPF) 40.040
2. Zannoni K. (SG) 40.041
3. Pasqualotto L. (Pasini) 40.336
A distanza di 5 anni...uno Junior A o B fa gli stessi tempi di un Senior Open, massima categoria dell'epoca!
Un SAV 2011 gira 2 secondi più forte di uno Junior A 2006 e fa gli stessi tempi di uno Junior B 2006!