Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-04-12, 23: 40   #54
GMT
Mini Biker

L'avatar di GMT

ubicazione: Parma
Minimoto: ZPF e GRC RR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dany65 Visualizza il messaggio
Premetto che io ho lavorato poco a contatto diretto con gli junior, li ho sempre osservati da fuori...
Prima i motori erano limitati, il motore doveva essere rigorosamente un 3 travasi con carter 4,2cv, carburatore sha 14, scatola filtro dell'orto, marmitta uguale per tutti e flangia. Non si potevano toccare, limare, ecc. Però, proprio per questo, c'era una pecca...a quanto mi dicevano, giravano pezzi migliori di altri. Polini, avendo il monopolio, destinava ai propri piloti il materiale migliore che usciva dalla "fonderia" o cmq questi pezzi arrivavano a chi poteva spendere un po' di più. Forse, come ho già detto in precedenza, con l'arrivo di nuovi produttori anzichè liberalizzare totalmente si potevano lasciare le limitazioni oppure si potevano dare i motori a sorteggio.
Credo sia cambiato poco, adesso girano moto, motori e parti speciali solo per alcuni, forse era meglio liberalizzare le marche, aprire leggermente il mercato ma lasciare delle limitazioni per evitare soprattutto la pericolosità. Sicuramente passando da 4,2 a 6,2cv e 3 a 5 travasi si è dato la possibilità alle aziende di sbizzarirsi sulle potenze dei motori e sulle parti speciali, e forse questo è positivo soprattutto per loro ma è negativo per la gestibilità di questi piccoli bolidi da parte di bimbetti che spesso non arrivano a 30kg. Io vedevo molto utile invece abbassare le potenze e creare con queste una nuova categoria per quelli più piccoli che oramai sono più numerosi dei pilotini che vediamo normalmente gareggiare in pista. Mi viene da pensare che molti di questi bimbetti di 5, 6 e 7 anni, si perdano al raggiungimento dell' età minima proprio per l' eccessiva potenza dei mezzi e per l' elevata e diversa quantità di materiali richiesti e necessari per affrontare un campionato di buon livello.

WEBSITE: Thomas Brianti
GMT non è collegato   Rispondi quotando