Secondo me questa discussione è molto interessante, parlo da novizio con una cinesina che già dopo un mese pensa a motore bzm telaio ita e roba varia... a facile tirarti dentro.
Mi avete fatto capire che la scelta migliore è divertirsi, perchè tanto i campioni sono in pochi e non tutti.
Per il discorso mercato io credo che il problema sia la clientela. Da quel che vedo seguono tutti la moda e la potenza ed ecco perchè i produttori li seguono e li stimolano perchè riescono a fare breccia nelle loro debolezze guadagnandoci.
Sul discorso junior io sono allibito perchè ok per quei bimbetti che hanno talento ma quanti di questi si divertono veramente? Sarà perchè io con i bimbi ci lavoro ma i comportamenti diseducativi dei padri visti sono sconcertanti. Bimbi portati giornate intere in pista a girare e girare essendo continuamente demoralizzati e psicologicamente provati sentendosi dire, devi stringere, non apri, dobbiamo arrivare al 47,3 giri sempre in 47,5 ma dai. Chissà di questi bambini quanti girano per passione ( dato lo sforzo considerevole) o solo per passione del papà che pur di vedere il suo piccolo davanti è disposto a tutto e quindi a spendere.
Per me la mini è divertimento, bisogna imparare a guidarla, a sfruttarla e a capire linee e traiettorie DIVERTENDOSI. Tutto il resto purtroppo ci sarà sempre perchè ognuno ha la sua testa e se gli lasciate solo la guida senza potenza usciranno subito da questo mondo perchè non avranno più la speranza di vincere