Quote:
Originariamente inviata da boso udine
Intanto bisogna partire dal presupposto che ogni motore è a sè! Ed e cucito addosso a chi lo guida(in teoria)...quello che voglio dire, e che non e che cambiando scarico vinci il campionato del mondo o il campionato del paese, l'unica cosa che uno scarico fa è spostare la coppia, la curva di potenza(chiamiamola cosi) più o meno presto, e ti allunga piu o meno tardi...non voglio di certo mettere in dubbio il valore/qualitá delle marmitte da te citate, ma pensa se con una marmitta d1 allungandogli il collo con una flangetta fatta da te (2 euro di spesa e mezzora di tornio) rendesse come una jollymoto o una roost...(chi ha il banco e ha fatto molti lanci credo mi dia ragione, o per lo meno in parte)
cmq ripeto a parere mio uno scarico vale l'altro, i valori si spostano di poco chi ti da piu sotto ti da meno sopra e viceversa...come ho gia detto sopra uno che traffica con i motori prepara ecc e esegue calcoli per avere determinati valori puo fare sicuramente riferimento ad altri scarici che non sono standard...ma alla fine siam senpre li!
(adesso so che partiranno gli insulti, pero tendo a precisare che non sto parlando a vanvera ma parlo perche ho conparato alcuni dati presi da alcuni lanci su banco con vari scarichi)
per esempio se vi dico che uno scarico bzm 40 rende esattamente uguale a uno scarico d1 pulito dalle imperfezioni di saldatura mi credereste? Eppure uno costa 180 euro e l'altro lo trovi a meno della metà!!! Secondo me, faccio un nome a caso, lo scarico 2a cosa ha di speciale che e piu grosso, che il collo ha una forma diversa per gli ingombri...beh certo mi da piu potenza sotto... Ma sopra?!?! Ora dico quella perxhe guardavo quella l'altro giorno, ma secondo me lo si puo dire di tutte gli scarichi...Caaambiaaa ben pooocoooo!!!!
|
di dico una cosa....
io: motore polini, albero std, cilindro malossi 40, carb 18, marmitta d1
manu34: " " " " , " bzm 40
stessi rapporti ovviamente.
andavamo precisi... quindi puoi aver ragione....
ma quando cambiai blocco bzm50 quella marmitta era un tappo... non andava ne in basso ne in alto.... lo stesso giorno provai a montare una zocchi da 50 e la musica è cambiata, ma cambiata parecchio!!!
quindi , per la mia esperienza, non va bene sul mio motore...