Discussione: Come frena meglio??
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-03-12, 10: 31   #36
crash
MotoGP Biker

L'avatar di crash

ubicazione: BZ
Minimoto: io.... meccanico (del cactus) me fiol... PASINI
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dani67 Visualizza il messaggio
Premesso che monto un grimeca ant e filo post, penso che il discorso freni sia molto soggettivo e varia a gusti personali. Dato per scontato che lo sforzo da applicare alla leva è più sul meccanico e meno sull'idraulico, diventa soggettivo perchè la sensazione di forza applicata da ognuno è diversa.. Poi, se Dani65 tra la leva a pacco significa che usa tutte le dita, c'è invece chi usa frenare solo con 1 o 2 dita e con il meccanico obbiettivamente è più impegnativo e ci vuole un bel nervo (avambraccio!).. In termini di prestazioni, come per il motore, anche la massa in gioco (peso del pilota) è determinante.. E' comunque evidente, almeno a mio parere, che il meccanico è molto meglio gestibile in manutenzione mentre con l'idraulico, per essere sempre al top, l'olio va sostituito quasi ogni volta..
queste son le classiche leggende "da forum"... non ho cambiato l'olio per tutta la stagione 2011... disputando piú gare (UispTrofeoItalia/UispEmiliaRomagna/Wlb... qualche gara del Trofeo di Mosto... vari Minimotoday... Endurance di Cascia, del Persico, del XBikes, di SanMauro.. e non so + quante altre) in un anno che altri fanno in 5 anni.... ma stiamo girando ancora adesso con l'olio "originale" ..... messo dalla "Formula" probabilmente a dicembre 2010 (abbiam preso la motina a gennaio 2011)
La "massa" del pilota aiuta si, (50kg intutato)... ma ti assicuro che nelle gare ne fanno di frenatone...