Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-12, 22: 31   #43
Ste#155
MotoGP Biker

L'avatar di Ste#155

ubicazione: Trieste
Minimoto: DM GHR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
Scusa un pò, pensi che se i due ragazzi del minimotard ad acqua avessero avuto l' acqua non sarebbero caduti ugualmente?? Non hai poi detto come mai il primo abbia perso il liqido.
Che il paraflù sia più scivoloso dell' acqua e che sia più difficile da pulire sono d' accordo, ma passare da irrispettoso perchè ho del paraflù nel radiatore (o peggio TDK) come dici non mi sembra corretto.
Che facciamo allora, diamo del TDK a tutti quelli che hanno un 4tempi?? Sai com' è anche quell' olio potrebbe uscire ed essere ancora più scivoloso del paraflù.
Non capisco comunque quali siano le così frequenti cause che mi farebbero perdere il liquido per la strada.
Siccome di mestiere faccio il meccanico, ogni moto che smonto, da un freno a un manicotto ecc.ecc. mi rendono responsabile di ciò che faccio e della sicurezza altrui.
Quindi stà pur tranquillo che i miei manicotti sono nuovi e ben stretti.
Ti lamenti se un pilota di minimoto ha nel radiatore il paraflù, però dici che negli autodromi è un discorso diverso (come per dire lì possono fare ciò che vogliono).........mah, pensi solo ai fatti tuoi perchè non vai negli autodromi o vuoi fare un discorso "serio" riguardo alla sicurezza e rispetto del prossimo?
Comunque sia, visto che sei convinto che meglio di così non si può pretendere da una pompa dell' acqua, ti dico soltanto che rifacendo l' alberino della pompa con una barra di acciaio CROMATO risolvi il problema.
Perchè non in inox o in ergal come suggerito da qualcuno?? Semplice, perchè il labbro del paraolio è "bastardo" ed è in grado di solcare il più duro degli acciai.
Si potrebbe temprare l' alberino, ma rimarrebbe il problema della ruggine.
Con la barra cromata la ruggine non si fà e il labbro non "taglia" l' alberino in quanto la cromatura è durissima.
Provate ad informarvi (se non vi dà fastidio) su quanto deve essere dura la superficie su cui deve lavorare un paraolio.

P.S. Un' altra "chicca": per non far arrugginire la molla del paraolio la si può sostituire con un OR delle dovute dimensioni.
Non me ne volere, ma secondo me invece si.
Come ti dicevo, avendo visto quali sono gli effetti del paraflu in pista trovo davvero assurdo utilizzarlo. Puoi essere il miglior meccanico al mondo, ma se in una caduta pieghi gli steli e la ruota finisce nel radiatore, se in una caduta si taglia un tubo, se rompi l'or e continui a girare senza accorgertene e l'acqua bolle e il tappo sbruffa fuori... è sempre paraflu che và in pista, c'è un perchè se è vietato dai regolamenti uisp, fmi e dai regolamenti di buona condotta di ogni pista. (parlo di minimoto, altri ambienti non li conosco così bene). Ritornando al discorso pompa,
Ottima l'idea dell'acciaio cromato, ma il mio "problema" in realtà è diverso, a me quello che non durano sono i cuscinetti, ed in particolare quello interno....la girante con il paraolio pur da nuovi una goccetta ogni tanto evidentemente la buttano fuori pur essendo perfetti e non segnati, e quella goccetta a me fà arrugginire le sfere dei cuscinetti che poi inevitabilmente si grippano...e appunto cerco una soluzione per non dover cambiare 2 coppie di cuscinetti l'anno(ok che la mia moto sta tanto ferma....xò mi urta lo stesso...) Le idee che mi balenano al momento per la testa sarebbero o di fare un buchino nella parte inferiore della pompa (tra paraolio e primo cuscinetto, ma dovrei verificare se c'è o meno spazio) per far uscire l'eventuale acqua in eccesso, o spalmare bene di grasso idrorepellente l'esterno del cuscinetto, ma sinceramente penso serva a ben poco, per questo chiedevo se qualcuno avesse qualche consiglio o qualche idea più scaltra della mia
Ste#155 non è collegato   Rispondi quotando