Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-12, 07: 51   #199
Roby+
Junior Biker

L'avatar di Roby+

ubicazione: Cassola (VI)
Minimoto: Tecnomoto TecnoGP
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SB07 Visualizza il messaggio
Giusto l’altra sera mio padre mi ha detto ke non sarebbe male fare come 2° step del banco prova… il modello frenato…
Il tutto, aggiungendo un generatore all’asse del rullo attuale… e da quello ke ho capito.. dando un carico al generatore si dovrebbe frenare il banco… ma sinceramente nn ho capito una mazza….
Io sono meccanico… nn elettrico… mio padre nn l’ha ancora capito!!!

IO LA CORRENTE LA CHIAMO ANCORA "SCOSSA" hahahahahaha
Corretto quello che ti ha detto tuo padre il linea di principio, attuabile sul piano pratico no, perchè: devi usare un generatore in cc (ne trovi di usati, ma potenza max?) e poi frenarlo con un reostato di dimensioni pazzesche (e questo te lo devi autocostruire), raffreddare il tutto quasi con azoto liquido, altrimenti ti friggi tutto, cioé per calcolare l'esatta corrente assorbita dal reostato (P=V*I), quindi la potenza, dovresti applicare al generatore un carico talmente elevato da fermarlo completamente, come applicare un corto circuito ad un generatore praticamente...

Quote:
Originariamente inviata da Io_N-Bello Visualizza il messaggio
Riuppo la discussione
non ho seguito tutto per filo e per segno,
ma stavo pensando considerando che i chili ad un motore si misurano su una leva da un metro,
a collegare un grosso freno anche di auto
collegato a sua volta ad una leva che a sua volta preme su una cella di carico
si potrebbe vedere direttamente i KG di forza a quel determinato regime.
Mi è venuto in mente xkè le pedaliere per i giochi di auto (quelle professionali)
usano una cella di carico per la leva del freno
e la scheda che acquisisce si interfaccia USB e costa 35€
A questo punto a basterebbe correlare i giri con quello che legge la cella
e frenare il motore al contrario,
ovvero parire alto di giri e frenarlo fino ai bassi giri
per vedere i KG ai vari giri.
Un banco freno col sistema che parte alto di giri e lo frena fino al minimo
lo ha un mio carissimo amico che lo usa per frenare i motori delle auto da corsa che revisiona.
Anche questo è corretto, ma nn ho capito come pensi effettivamente di frenarlo.
Il miglior sistema (penso io ma magari è una mega ca22ata), é quello di usare un freno controllato da un elettromagnete (che assorbe pochissima corrente). Comparando la tensione applicata (quindi la forza in Nw o kgm che siano) ci si può ricavare la potenza dissipata necessaria per fermare il motore ad un determinato n. di giri. Poi in tutto questo si deve calcolare la potenza dissipata per gli attriti, altra storia...
Roby+ non è collegato   Rispondi quotando