Quote:
Originariamente inviata da CZar
Ieri siamo andati all'Xbikes per una giornata di puro test.
Gia' dall'inizio la moto di Checco (DM - BZM 50) ha evidenziato un pompaggio spaventoso in apertura, soprattutto sulla curva di ingresso al rettilineo.
In quel tratto, per chi conosce la pista, la moto si stabilizzava addirittura dopo la postazione dei cronometristi.
La differenza rispetto all'ultima uscita e' stata il montaggio del forcellone in alluminio lungo da 252.
Ho provato due gomme posteriori (comprese di cerchio) con pressioni che sono andate da 1.2 a 1.6 a caldo, anteriori da 1.1 a 1.3 a caldo.
Ho sfilato un po' le forcelle, ho aggiunto il traversino (vecchio tipo) al forcellone, ho usato tutte le regolazioni dei biscottini (ne ho uno a 5 step) e ho usato corone da 62 a 65.
Niente da fare, la moto saltava come un cavallo imbizzarrito.
Preso dalla disperazione, ho montato una ruota anteriore intera al posteriore, cosi da avere tutte e due le gomme da 90, e finalmente il problema si e' risolto.
Peccato che Checco abbia sottovalutato la potenza della Forza e in uscita di curva ha visto le stelle fiondato in aria da un High side da paura.
A parte questo, cosa pensate? Due gomme di m.? Erano usate ma non distrutte. Poi ho l'impressione (non ancora suffragata da dati oggettivi) che mio figlio pieghi molto, forse troppo, puo' essere una causa degli scompensi in uscita?
Per ultimo, tecnicamente, qualcuno sa spiegarmi cosa innesca il pompaggio e cosa succede alla moto in quel momento?
Scusate la raffica di domande, grazie a tutti.
|
Ciao CZar.... quanto pesa Checco? secondo me potresti anche essere un pó "corto" di rapporto... mi ricordo che avevo un 58/59 l'ultima volta al Persico col 50one.. poi ovvio dipende come hai fatto fare il motorello!
Cmq é vero che ste gomme perdono moltissimo d'aderenza quando superano uno certo stato di usura... anche David a Codogno iniziava a "ballare" all'uscita della curva che immette nel secondo rettilineo...
Io la pressione la misuro sempre "a freddo"... e con il suo peso (52 intutato) gli metto 0,9 + 1,1/1,2
PS: il Lasonil lenisce i dolori fisici... per quelli mentali non c'é altra soluzione che ritornare in moto a darci il gas