Quote:
Originariamente inviata da Davide#21
Io penso che quel valore di potenza di 4cv a 9000giri sia dovuto al fatto che il rapporto sia troppo lungo per essere usato nella realtà, quindi quel grafico da un idea della potenza del motore, ma una volta settato x essere usato in pista il discorso cambia...
Io quel motore l'ho provato, e come dice Lele col rapporto di 6-58, in una pista dove si gira in media con corone dalla 62 alla 66...be', il motore sotto tira forte davvero.
Tu ora mi dirai che da ciò che vedi al banco ti sembra impossibile, eppure é così!
Io stesso ho un bz factory curato dalla stessa persona e anche il mio ha una gran potenza sotto, un pelino meno del suo, e forse un po' più corposo dai medi in su...tant'è che, sempre a Codogno, la prima volta che l'ho usato (1 mese fa...) ho usato un 6-61, senza ancora conoscere bene il motore, quindi nn è escluso che un dentino si possa togliere ancora....e sono 182cm x 80kg, quindi neanche troppo leggero!!
|
Non discuto sul fatto che il motore non vada forte, se dite che è un buon motore non lo metto in discussione; ma quel grafico dice che a 9000 giri/min il motore eroga 4Cv e li eroga con qualsiasi rapporto usi lungo o corto che sia. Di qui non si scappa!!!
Il cambio non è altro che un riduttore di giri, quindi non aumenta la potenza. L' unica cosa che fà è aumentare la coppia inversamente proporzionalmente al numero di giri.
Ciò significa che se raddoppi la coppia alla ruota ne dimezzi però il suo numero di giri.
Ricordiamoci che la potenza P = r.p.m x coppia.