Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-02-12, 11: 01   #144
idrolele
MotoGP Biker

L'avatar di idrolele

ubicazione: seregno
Minimoto: BLATA ULTIMA 2.5turbo,cambio automatico con impianto a gas byVALDONIO CORSE
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hornet Visualizza il messaggio
Io faccio un pò di critiche anche su questo test........basta che nessuno se ne abbia a male.....rimane comunque un mio pensiero condivisibile o meno:

Ok, il banco è uno dei più rinomati (Dynojet), ma il test non è secondo me fatto a dovere perchè soprattutto in un motore monomarcia (come appunto la minimoto) è indispensabile vedere TUTTA la curva di coppia e potenza su TUTTO l' arco di utilizzo in pista.
In questo test la curva si ferma apoco più di 13500 giri.........non perchè il motore non sia in grado di superarli, ovvio, ma perchè il test è stato interrotto lì.
Quindi, mancando almeno altri 1500/2000 giri motore che effettivamente in pista si usano è difficile capire quanta potenza è "rimasta" a quei regimi.

Altro tipo di critica: rimango molto dubbioso sui vari valori espressi dai vari banchi.
A vedere quest' ultimo grafico vedo una potenza massima di circa 15 cv a 12800 giri/min e "appena" 6 CV a 9500 giri/min dove presumo venga fatta attaccare la frizione.
Confronto questi dati su una rullata al banco di Zocchi su un test delle mie marmitte.
Su quel banco non sò perchè si leggono potenze molto inferiori.
Il picco massimo è a circa 12000 giri/min con poco meno di 13 CV.
Fin qui nessun problema, abbiamo sempre detto che il valore assoluto tra un banco ed un altro può cambiare.
Quindi ci si aspetterebbe che sempre a 9500 giri/min (attacco frizione) vengano "segnati" meno cavalli perchè tale banco ne "dà" di meno.
Bene, quel motore, con la marmitta "originale" ne ha circa 8,9 e con la mia marmitta addirittura 9,6!!!
Mi viene quindi da pensare al di fuori del banco utilizzato, che il motore di idrolele deve tenere la frizione altissima (forse oltre ai 9500 ipotizzati) mentre il motore su cui ho fatto i test marmitte potrebbe permettersi di partire con una frizione più bassa a 8500 giri/min che con la mia marmitta ha già 7 CV (che se andati a cercare sul motore di idrolele sarebbero a 9700 giri/min o addirittura più in alto se effettivamente quel banco dynojet segnasse più potenza di quello di Zocchi........o viceversa quello di Zocchi segnasse meno del Dynojet.......giusto per non incorrere nel solito dubbio dei banchi più o meno veritieri).
ma guarda.....
il motore arrivava tranquillamente attorno ai 16.000 giri e l'attacco della frizione era dai 8.500 - 9.000 circa
posso assicurarti che strappava le braccia e andava abbastanza bene era taratato " tutto sotto" perchè secondo la sua filosofia potevo recuperare accorciando i rapporti......

anche il motore che ho adesso è pensato alla stessa maniera tant'è che a codogno giro con 6-57/58
idrolele non è collegato   Rispondi quotando