Discussione: Accelerometro...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-02-12, 21: 10   #6
SB07
Super Biker

L'avatar di SB07

ubicazione: goito (MN)
Minimoto: ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simo36 Visualizza il messaggio
Imho non è assolutamente utile. Ricavando la potenza dall'accelerazione in pista avresti una dipendenza da:

- peso del pilota
- resistenza aerodinamica (acceleri più forte se ti "stendi" sulla moto rispetto a stare col busto dritto)
- apertura gas

Inoltre essendo un sistema semplice (dato che non parliamo di roba da decine di migliaia di euro) rischieresti di "fregarlo" con rapporti corti o masse inerziali leggere...anche alcuni banchi prova soffrono di queste cose!

Le telemetria,o meglio,le acquisizioni dati, se ne fregano di calcolare la potenza in quanto è un parametro assolutamente inutile misurato in quel modo. Ovviamente anche la velocità massima è dipendente da quei fattori ma è un valore indubbiamente più "utile" ed immediato a scopo di riscontro in pista.
Ok, Simo.. io davo per scontato ke non volessi avere un banco prova portatile... ma una sorta di strumento ke mi permetta di verificare in qualke modo (non so ed è per quello ke ho aperto il post) oltre al cronometro(troppo dipendente dalla giornata si o no del pilota) le modifiche apportate a quella specifica moto guidata dalla stessa persona naturalmente...
Cioè.. una cosa da provare e far morire in quella giornata...
del tipo... facendo un esempio stupido...cambio il getto in pista e il motore ha impiegato 5 secondi anzikè 6 per accelerare da 10000 a 15000 giri... per fare un esempio... così.. tanto per vedere cosa si potrebbe tirarci fuori...
Dopo aver aperto il post ho scritto accelerometro su internet..e mi è saltato fuori un giocattolino della Stage 6, ke tra l'altro costa anke poco (85-90 euro) e nn ho bencapito a cosa serve.. ma penso sia una cosa tipo quella pensata da me...

Quote:
Originariamente inviata da valentino#51 Visualizza il messaggio
Pensare un poco piu alle donne e meno ai motori no eh?
Hai ragione Giovanni.. masai ke io mi diverto a pensare a queste pugnette... è il lavoro ke mi uccide... anzi.. la lentezza dei PC.. durante certe fasi del mio lavoro ho dei tempi morti ke mi fanno impazzire.. e dunque... navigo... e penso a cazzate... questa è una di quelle!!!

DA PICCOLO MI HAN SEMPRE INSEGNATO A NN DIRE BUGIE...
SB07 non è collegato   Rispondi quotando