Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-12, 13: 02   #37
M I K
Junior Biker

L'avatar di M I K

ubicazione: Prato
Minimoto: Medos
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anthony Visualizza il messaggio
la temperatura del motore va in base sopratutto alla carburazione.... al tipo di pista, alla temperatue esterna e anche dalle dimensioni delle alette del radiatore.... ma sulle minimoto cè uno standar.... le dimensioni della puleggia contano relativamente, ma cmq più è piccola più fa giri quindi la pompa acqua fa circolare più velocemente l acqua, il che non è un male.... ma se volete davvero tenere le temperature attorno al valore ideale per un 2t, ovvero 55-60 gradi, cambiate sport! nelle minimoto nessun sarà intorno a quel range durante l utilizzo primaverile-estivo....
Permettimi di riprenderti su questo punto, perchè proprio li l'hai fatta fuori dal vaso.

La circolazione dell'acqua all'interno di un impianto di raffreddamento deve essere proporzionata assolutamente e non esiste uno standard, lo standard te lo hanno fatto credere chi vende pompe e pompettine, maggiorate o minorate, anodizzate o alettate che non servono a niente!!!

Potresti avere la carburazione anche un po grassa ma se il circolo dell'acqua è troppo veloce avrai la temperatura della stessa molto bassa ed il GT che va a fuoco.

Quote:
Originariamente inviata da Simo36 Visualizza il messaggio
C'è comunque gomma tra i due materiali,i raccordi devono essere necessariamente fatti di gomma. E' vero che l'acqua può trasportare ioni (se di rubinetto e non distillata),però francamente io ho usato le tubazioni in rame per diverso tempo e conosco gente che le utilizza da anni per altri scopi e problemi non ce ne sono stati.
Inoltre l'alluminio generalmente forma uno strato di ossido superficiale protettivo e poi la sua ossidazione praticamente si arresta. Io francamente non sono un chimico e le mie conoscenze sull'argomento si fermano a questo,però da prove pratiche non sembrano esserci stati problemi.
Sulla frase che ho evidenziato è vero ciò che reciti e lo quoto, ma il "trucco" stà nel riuscire a non far avvenire questa ossidazione ai componenti di alluminio, GT compreso!!!