Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-12, 13: 58   #168
hornet
Junior Biker

L'avatar di hornet

ubicazione: Ravenna
Minimoto: GRC
predefinito

Ciao SB, ti faccio alcune critiche sul tuo progetto.
Se non ho capito male, il rullo è collegato al motore con la stessa riduzione finale che avresti quando la minimoto è in pista (cioè giri ruota uguali a quelli del rullo).
E' ovvio che quindi hai una inerzia troppo grande da muovere ed infatti il motore junior non riesce nemmeno a prendere tutti i giri.
E' anche pericoloso un rullo di quelle dimensioni che giri a quei regimi (1200/1500 giri/min) seppur perfettamente bilanciato.
Come ben saprai gli attriti aumentano (mi sembra col quadrato della velocità) maggiore è il regime di rotazione, quindi sarebbe una variabile (non più tanto trascurabile) da tener presente nel calcolo della misura effettiva (poi è ovvio che per un paragone tra un set-up di motore ed un altro set-up la cosa non dia fastidio; basta capire solamente se si migliora o peggiora).
Immagino che i cuscinetti siano in grado di sopportare tali regimi.
Ormai la struttura è fatta, ma io l' avrei pensata con un ulteriore riduzione tra motore e massa volanica in modo da poter utilizzare tutti i dischi che ormai hai fatto fare e ridurre il regime del rullo.
Magari ora penserai che così avresti meno impulsi al giro per quanto riguarda la lettura e quindi potresti dire che è meno accurata.
Basta solamente fare in modo di riaumentare il regime di rotazione con una piccola cinghia e pulegge per il solo sensore di lettura.

Mi trovate anche su facebook Michele Campadelli
hornet non è collegato   Rispondi quotando