Discussione: Fasatura
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-12, 14: 13   #54
benny66
Super Biker

L'avatar di benny66

ubicazione: Torvaianica (Roma)
Minimoto: Lucky7, Avotek e DM 2010 50cc BZM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raimse Visualizza il messaggio
Rieccomi! Travasi allargati per eliminare la conicità, ora x finire devo lavorare per cambiare le fasi, se riesco domani posto le foto...
Raga nessuno è riuscito a darmi le altezze dei vostri travasi e scarico da confrontare?
Sapete dirmi la lunghezza della biella? Volevo iniziare a capire di quanto alzare i travasi e lo scarico....
Se posso permettermi un consiglio, direi che in un cilindro di questo tipo, visto che non puoi avere uno squish decente a causa della testa monoblocco,porterei solo lo scarico a 170° (non oltre) magari allargandolo un po e lasciando i travasi a 110° (come sono adesso).
Ne risulterà alla fine un motore con un reggime massimo piu alto di quello attuale ma con una perdita di coppia ai bassi piu contenuta che compenserai con una attenta regolazione della frizione.
Eventualmente quando passerai ad un cilindro a testa scomposta si potra rivedere il discorso della fase dei travasi.
Io personalmente ci ho provato a fare quanto descritto e devo riconoscere che il motore risulta sicuramente piu allegro e prestante.
Attualmente questo motore l' ho smontato dalla moto e conservato in quanto sostituito con un BB fasato 120/180 ancora da collaudare.