Ciao, premetto che ho letto la guida di Facchi ed altro, ho + o - capito il primcipio di funzionamento dell'espansione... mi chiedevo xo' alcune cose:
Io sulla mia cina aria ho una marma piuttosto tozza, con cono e controcono quasi uguali e una parte centrale larga (circa 12 cm) e lunga ca 13... in pratica è un barilotto
A quanto ho capito tale forma credo dia vantaggia a regimi medio-alti... è possibile che il regime in cui la marma da il meglio di se (cioè "risuona" essendo accordata) sia oltre il regime max raggiunto dalla mia cina aria e quindi non la sfrutto appieno? (magari la mia cina arriva a 11k e la marma da il meglio di se oltre).
Come faccio a capire quando la marmitta è accordata? lo fa solo ad un unico regime di giri, oppure è una cosa ciclica che si puo' ripetere + volte nell'arco del range di giri? (es a 6000, 10000e 15000 x chi ci arriva).
Lo chiedo in quanto quando avevo il si piaggio con marma polini, mi pareva che l'erogazione avesse dei momenti in cui tirava di + altri meno... aveva un bel tiro ai mediobassi, poi se raggiungevo un certo regime di giri in alto, quando il motore pareva non averne +, si sentiva proprio intervenire la marma dandomi un bell allungo...
Se qcn ne sa... grazie!