Ciao a tutti,
dunque ho una frizione originale polini a 2 massette regolabili su campana polini da 80; siccome stasera vorrei andare a girare, controllando la mini ho notato che le massette si stanno consumando, e tendono ad attaccare sempre più in alto.
Misurata col calibro, la frizione è diventata 77 mm, la campana è da 80, quindi stando alle varie guide la distanza supera l'1 - 1,25 mm per parte, così come ho letto avevo pensato di comprare in velocità una campana da 79 per salvare la serata.
Il fatto è che ci sono rimasto male, perché il venditore (rinomato in zona, e non è uno che vende carta igienica) mi ha ascoltato stralunato per la mia richiesta, e mi ha detto abbastanza scocciato che assolutamente non si fa, che si cambiano le massette e basta (anche se sono a metà??!!), che per un tipo di frizione si usa solo LA SUA misura di campana!!
Ora, questa storia di ridurre progressivamente il diametro delle campane (80 --> 79 --> 78) per consumare completamente le massette della frizione, si fa effettivemente, come penso io, e quindi tanto per cambiare il venditore guarda solo I SUOI interessi, o che?
In ogni caso, campane da 79 in casa non ne ha (solo autoventilata), quindi, per salvare la serata, che posso fare?
- ridurre un po' il precarico delle molle, svitando i 2 dadini?
- provare a mettere 2 rondelline da 1 mm tra i pattini frizione?
Datemi un consiglio per favore, perché non ne posso più di essere guardato come un marziano ogni volta che vado a comprare qualcosa dai rivenditori qui in zona, che sembra sempre caschino dalle nuvole... !