Quote:
|
Originariamente inviata da lorey
 Ottima spiegazione.
Posso fare una domanda? Ma la lucidatura a specchio non è sconsigliabile almeno per quanto riguarda l'aspirazione? Eliminare le rugosità ok, ma non è meglio che la superficie sia sabbiata per facilitare lo sviluppo dello strato limite dove scivolano i fluidi? La superficie a specchio non genera delle turbolenze inverse che rallentano il fluido? Poi una superficie sabbiata a parità di dimensione offre una maggior superficie (e quindi un lievissimo abbassamento della temperatura del fluido).
Non lo sò io sono sempre stato di questa scuola..
Felice di ricredermi 
|
Ciao, scusa, ho detto lucidatura con criterio, non cromatura a specchio (capisci amme') perche' se no si ottiene l'effetto inverso e in fase di scoppio si produce un ritorno di flusso verso il collettore di aspirazione troppo elevato (il classico sputo di benzina nel filtro che hanno i motori con collettore maggiorato) che puo' essere deleterio per il rendimento del motore e dannoso meccanicamente, e il cui effetto e' da valutare una volta apportata la modifica (non c'e' modo di sapere prima in che modo si comportera' la massa gassosa quando si alterano le resistenze interne ai condotti).
Le superfici sabbiate vanno bene nei motori 4 tempi dove nel carter c'e' l'olio che trova piu' superfice di adesione ai pezzi, quindi come dici tu, raffredda meglio perche' lubrifica meglio, ma nei motori 2 tempi nel carter trovi una emulsione di benzina in aria (hai presente uno spray quasi scarico?) che porta ad avere una dinamica diversa. Comunque nei motori di ultima generazione (dalla fine degli anni 90) questi inconvenienti sono stati accuratamente minimizzati per cui il divario tra in motore di serie e uno portato a lucido manualmente, e' minima e la modifica non introduce scompensi tali da essere sconsigliata, mentre puo' essere vantaggiosa se (abbinata ad altre modifiche all'alimentazione e al ciclo di combustione) si vuole ottenere un rendimento maggiore.