Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-07-06, 09: 12   #30
chicco_rsv
Visitatore

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toretto
mi spiace ma hai le idee un po' confuse...la forza di inerzia e la massa non l'ho inventate io.....
io sono pesante e quando sono nei tratti in salita ,il motore soffre.... per aiutarlo a farlo salire di giri prima ,monto il piattello piu' leggero
fai la prova a mettere la mini in moto senza montare la frizione(quindi con peso), appena accelleri il motore raggiunge giri stratosferici, che non hai mai visto
diverso e' il discorso se la pista fosse pianeggiante... allora un piattello piu' pesante mi avrebbe dato una regolarita' d'erogazione e un allungo superiore
Il discorso della mini in moto senza frizione non mi convince proprio: è come dire che la moto raggiunge in folle 15000 giri in un lampo mentre in marcia ci mette una vita...
E' vero, da quel che sò io, che con il piattello in ergal la frizione attacca prima ma quando è aperta sui rettifili e sulle salite il motore mura prima.tanto è vero che consigliano il piattello in ergal ai bambini o a chi è molto leggero.Anche io ho provato il piattello in ergal su una pista molto tortuosa (x-bike) dove in teoria doveva dare dei vantaggi e, tempi alla mano, non è cambiato niente(a parità di regolazione della frizione e con il mio peso di 80 kg.)
Non mi arrogo il diritto di dire che queste affermazioni sono inconfutabili...sarebbe interessante approfondire comunque il discorso....
  Rispondi quotando