io amo leggere e provare le cose, che solitamente si montino le 9 di fabbrica me ne frega poco, visto che cmq la mia montava una 6 e andava di *****. poi magari una 9 su una al liquido va benissimo o una 8 al platino. o addirittura una 10 a seconda di vari fattori.
se uno si fida solo e unicamente ciecamente di quello che trova scritto purtroppo per lui rimane un deficente. se ci basiamo sul fatto che la candela dura serve a smaltire una quantità di calore eccessivo, e di default montano una 9, mettere una 10 significa due cose: o che la temp del motore è troppo alta causa radiatore o che è carburata di *****.
mettere un radiatore migliore?
ingrassare la carb ( sono circa 50 gradi in meno)?
che dubbi dovrei avere?
se uno in un motore 39cc da 12000 giri 10cv monta una 10 a mio avviso c'è qlc che non va il calore è eccessivo. non montavo una candela del genere su un 68cc 21 di carb e una sedicina di cavalli a 11800 giri. ci montavo una 8 al platino o una 9 liscia d'estate ed è sempre andato bene.
una 10 su un 39 mi pare esagerata.
se la temp è troppo alta si abbassa la temp, non si alza la gradazione della candela. o sbaglio.
il mio unico dubbio è : una platino migliora la combustione come nei 68 da scooter o nessuno ha provato? )
il fraintendimento era dovuto al fatto che io pensavo si parlasse di candele calde dal principio avendo io visto montare su una blata r una candela a mio avviso inadatta. pensavo montassero tutte candele di tale schifezza e il ragazzzo qua sopra dicesse che la 7 era dura ( in realtà era troppo tenera pure quella).
errore di comprensione ci fu