Quote:
|
Originariamente inviata da lorey
Hai ragione ma se monta un grado 7 come minimo dopo 10 giri ha un bel buco sul pistone...
"tieni sempre presente che la moto la devi provare a caldo e con te sopra (ok fin qui...), siccome una carb grassa a vuoto tende sempre ad andare (è il contrario è una carb magra che sul cavalletto và cmq...), senza il tuo peso il motore respira molta + aria e non ti accorgi della benzina in eccesso (errore senza carico il pistone scende troppo rapidamente e lascia un residio incombusto di miscela quindi sul cavalletto le carburazioni diventano grasse).
buona fortuna"
|
???? su un motore che scalda così tanto e che per andare deve tirare cmq sui 12000 giri con una 7 buchi il pistone??? no ma va bene, se ci credi, continua pure a girare con una 6 e a cambiarle perchè si sciolgono dopo due volte che ci corri.
io non ho mai e dico mai rotto un pistone in 28000 km di elaborazione. le chiacchiere sono 0 se i fatti che ho avuto sotto mano non lo confermano.
al di l'ha di quello una carb lievemente magra fa i vuoti, ma se hai una carb parecchio magra con un motore oltre i 13:1 di compressione comincia a detonare ed è allora che magari con una 7 fai i buchi sul pistone, o altre belle cose. se una carb è grassa tartaglia per i lmotivo che dici te ma se è mooolto grassa il motore scende di giri e sale soooooolo senza carico. non ho detto che va bene ho detto che sale sooolo senza carico. se fosse facile carburare un motore non ci sarebbero i carburatoristi non vi pare. ogni moto può avere una carb minimamente diversa montando la stessa roba, figurarsi con marmitte diverse, filtri, candele bobile diverse..
un ragazzo di sto forum amico mio ha una blata, a cui abbiamo messo un 17.5 phbn nel chiudere i vari tubini è stato commesso qlc errore ed è stato chiuso il tubo di sfogo benza mettendono a ponte con quello del depressore; con esisti devastanti per la carb ( preticamente faceva da compressore all'intern odella vaschetta. a questo aggiungiamo un getto da 105 con uno spillo troppo stretto e otteniamo una carburazione degna di un aerogetto. la moto partiva e a vuoto sembrava addirittura andare bene. ma per farvi capire quanta benzina entrava, sappiate che nel giro di 10 min si riempiva completamente la curva della marmitta e tutto e dico tutto il motore.
questo per farvi capire quanto un eccesso da una parte o l'altra può diventare difficile da capirsi ( il nostro era proprio un caso estremo) smontate la candela se volete essere sicuri. non deve mai gocciolare, deve essere di un timido colore nocciola.
è inutile che fai le quotature; 6 anni sopra un motore da scooter a qlc mi sono serviti, e non ho mai e dico mai rotto nulla che non fosse normale usura.