10-07-06, 17: 57
|
|
|
Super Biker
ubicazione: Udine
Ktm Duke II -
Honda 125 Gp -
749R Superstok
|
Quote:
|
Originariamente inviata da toretto
se fate caso ,quando guardate la 125 e 250 gp, quando vanno in chiusura,che riscaldano la moto sul cavalletto,avete visto il fumo che fanno? secondo voi tutto quel fumo con una percentuale cosi' bassa(meno del 1,5%)sarebbe mai possibile????
e al mondiale sia gli olii che le benzine, noi comuni mortali c'e' le possiamo solo sognare
la funzione dell'olio e' quella di creare un velo lubrificante che si interponga tra due superfici limitandone l'attrito e quindi lo sviluppo di calore.... perche' si grippa?
quando il motore marcia con una carburazione magra le temperature crescono notevolmente ,tanto da arrivare a bruciare questo velo' d'olio, una volta bruciato, aumenta l'attrito e cresce ulteriormente la temperatura ,il pistone si dilata oltre i limiti e si salda sulla canna... i cuscinetti di banco.... ruotano a giri elevatissimi ed hanno bisogno di essere costantemente lubrificati...e l'unico canale di lubrificazione e' dal forellino con raccoglitore che c'e' sui carter motore ...io ho visto cuscinetti di banco grippati di uno scooter e che hanno ruotato nella sede dei carter, perche' il preparatore di quello scooter faceva la miscela all'1%....
|
l'olio che usano i Gp sono oli particolari.. un kg di olio che si usa nelle 125 (ovviamente non da mondiale ma a pių bassi livelli) costa 70 euri quasi!!! naturalmente questo olio va usato con una adeguata benzina (non di certo v-power) alle gare di alpeadria quando ci sono i gp che corrono io mi metto col naso dietro lo scarico a assaporare qusto piacere intenso!!!! altro cheč GLED SOFFIO!!!

|
|
|