Z1 vs G1
Ciao ragazzi..ho qui finalmente (arrivata stasera) la G1...e ancora la mia z1...ho deciso di fare un confronto..perche si e' parlato molto..ma per sentito dire.
Partiamo con elencare i vari problemi che affliggono le due moto..quelli che ho visto io..e sentito da fonte attendibile.
Difetti z1 :
- Problema diagramma cilindro..ho controllato e effettivamente anche sulla mia z1 il pistone non lascia aprire completamente la luce di scarico.
-Rimuovere tendicatena perche' controproducente
-Problemi di surriscaldamento ,calo prestazioni motore , perdita efficienza frizione , acqua in ebollizione.(alcuni utenti)
-Rimuovere parafango anteriore perche devia troppa aria dal radiatore.
-Saldature fissaggio pedane deboli
-Rottura supporto posteriore marmitta
-Controllare allineamento pinza posteriore pena ruota frenata
-Marmitta che tende a scaldare il sellino sul lato sinistro
-Carene che limitano la sterzata
Pro:
-Motore 50cc con una ottima potenza sebbene presenti lavorazioni non affinate al meglio.
-Telaio molto curato e stabile
-Ottima frenata
Che dire..a mio avviso una moto molto valida..certo che piu' ce ne sono in giro e come logico che sia la lista dei vari problemi si allunga , la mia non ha presentato particolari problemi , provata in pista e' veramente ottima unica cosa e' un po' lenta nelle reazioni.
Gp3 :
Onestamente e' fatta veramente bene..e identica alla gp3 originale , la moto e' visibilmente piu' piccola pero' presenta un ottimo telaio che porta i suoi vantaggi nel misto e anche in velocita'...e' molto stabile , credo che per piloti alti 1 e 75 e peso sui 65 kg sia un ottima arma..per altri un po' piu' in carne potrebbe creare problemi.Il motore mi sembra piu' curato a livello di lavorazioni rispetto a quello della z1.
Difetti:
-Costo ricambi originali
-Carter avviamento
-Albero(in teoria problema assente sulle ultime produzioni)
-Trasmissione con errori di assemblaggio (trafilaggio olio)
-Serbatoio
-Mancanza di rasamento dietro frizione(mi sembra)
Conclusioni:
La z1 e' un ottima moto , l'unica cosa che mi ha convinto a prendere la gp3 oltre che per un fattore estetico e' il fatto che non riesco a digerire l'impossibilita' di montare un gt originale bzm..con il suo albero motore..a meno di non stare a adattare biella..su un albero cinese..
La gp3 ha un telaio(per piloti nel target) che e' veramente uno sballo , il motore spinge forte come spunto ed e' un po' carente in allungo , un altro vantaggio e' la possibilita' di mettere gt e albero polini..idem per i ricambi..che sicuramente risultano piu' cari..ma hanno sempre qualita'..e se si rompe qualcosa credo che ne valga la pena metterlo buono.
A breve foto..poi rodaggio..e prova in pista con la mia gp3.
Anche qui per entrambe le motine e' palese la presenza di vari costruttori..che operano con piu' o meno qualita' e diligenza nell'assemblaggio.
|