nono raga.. fermi forse non mi sono spiegato bene..
quello che ho fin ora cercato di dire non e che i cinesi possono cominciare a produrre in modo consapevole QUANDO vogliono.. nono..
l'esempio del jappone non e un esempio campato per aria che per ignoranza ho assimilato alla china.. raga pensare un attimo!!!!!
l'esempio del jappone l'ho posto solo e solante perche ha adottato le stesse strategie competitive per entrare nel mercato occidentale.. ma e sicuro che questo ha necessitato di anni... e solo dopo anni e anni hanno iniziato a produrre in modo qualitativamente elevato.. ok??
avvicinando l'esempio ho semplicemente IPOTIZZATO che lo stesso salto qualitativo un giorno possa essere fatto anche dalle fabbriche cinesi.. perche no??? cosa potrebbe fermarli???davvero siamo cosi ottusi da pensare che in cina non esistera mai un ingeiere in grado di fare valutazioni e calcoli al fine di creare sulla carta un prototipo derivato dall'esperienza della mini occidentalee con soluioni tecniche innovative?? e siamo davvero cosi ottusi da pensare che sia possibile che alcune fabbriche cinesi (Non penso certo che tutta la cina si mettera a produrre minimoto

) non si possano dotare di operai specializzati nonche di macchine tecnologicamente avanzate per la riproduzione reale di tali motine??
Io voglio solo ricordare che la china e un paese in via di sviluppo, anche la nasce la categoria degli imprenditori..e con questa potrebbero nascere anche ditte che seguendo il nostro "buon" (soltanto per certi versi) esempio potrebbero in molto poco tempo basare la produzione sulla qualita e nonostante questo produrre a prezzi piu contenuti di quelli italiani..
POI SIA CHIARO IN NON HO INTERESSE A CHE IL MERCATO CINESE SOFFOCHI QUELLO ITALIANO.. quindi per favore non si dica che "se ci tenete tanto...." non e cosi.. ma cerco solo di valutare nel modo piu serio possibile una ipotesi che non mi sembra poi essere tanto stupida...