Discussione: Cilindro Bzm per C1
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-12, 14: 39   #20
Babbuska
Mini Biker

L'avatar di Babbuska

ubicazione: Terni
Minimoto: c1 avo bzm - lucky7
predefinito

Oramai ci sono dentro, qundi continuo a scrivere.....
Un motore c1 con gli accorgimenti appena citati ha di differente da un ita solo i carter, chiaramente io ho sostituito tutti gli organi accessori, carter campana, campana, frizione, bobina, e per essere precisi ultimamente anche il pacco lamellare con uno in viton di derivazione scooter.
Se il motore si "chiude bene" non ha nulla a che invidiare ad un ita, unica differenza la qualita' della lega dei carter.
Non credete che un motore ita come viene venduto abbia tutti questi accorgimenti, come giocho dell'albero motore tra i carter o dello stesso cilindro pistone.
Vi siete mai chiesti perche BZM non mette la misura dei pistoni su di essi?
Semplice se verificate un cilindro pistone nuovo di scatola e lo misurate non vi ritroverete mai con que 4-5 centesimi di gioco tra essi, questo perche BZM credo non voglia ritrovarsi con la metà dei cilindri venduti inchiodati dopo appena un litro di miscela, quindi si tiene larga per far si che il tutto funzioni in mano a tutti.
Peronalmente l'operazoione minima che faccio su ogni motore e montare l'albero con un gioco assiale di almeno 3 decimi di mm e che entri nei cuscinetti senza alcuno sforzo, poi l'accoppiata pistone cilindro mi tengo su 5 centesimi, poi ci sono altri mille accorgimenti da fare come verificare la complanareta tra cilindro carter e sedi cuscinetti di banco, ma qui ci spingiamo molto oltre al semplice appassionato che lavora in garage.
Per quello che riguarda l'erogazione li si puo' lavorare con ottimi risultati con lamelle, marmitte, squish, senza stravolgere nulla.
Ribadisco non sto' dicendo che un cilindro BZM su carter C1 sia meglio di un ita ma tra la massa, se ben preparato puo' essere migliore di molti, molti ita
Babbuska non è collegato   Rispondi quotando