Discussione: Cilindro Bzm per C1
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-12, 10: 38   #16
Babbuska
Mini Biker

L'avatar di Babbuska

ubicazione: Terni
Minimoto: c1 avo bzm - lucky7
predefinito BZM e c1

Scusate se mi permetto!!
Non scrivo molto sul forum, ma visto l'argomento, visto che ci sono passato personalmente vorrei rispondere dettagliatamente.I
Il cilindro bzm su carter c1 se montato bene va una bomba!!, il mio motore non ha nulla a che invidiare a bzm nativi o polini, anzi!!
Io secondo la mia esperienza motoristica (non sono un preparatore di professione ma smanetto con motori da piu' di 20 anni) ho proceduto in questo modo.
I carter come ti hanno già detto vanno lavorati, prima di tutto per far si' che il pistone al PMI non sbatta su di essi, visto che sono stati concepiti per un motore di corsa inferiore e di alesaggio piu' piccolo.
Se monti albero BZM vanno lavorati per far si che ruoti, visto le dimensioni maggiori della biella, per l'albero AVT non so puo' darsi che vadano bene cosi'.
I travasi dei carter e del cilindro vanno raccordati entrambi, visto che non si combinano (non basta lavorare solo il carter perche una porsione di travaso del cilindro rimarrebbe chiusa) e viceversa, in alternativa potresti lavorare il carter con un buon stucco epossidico per metalli (io ho optato per la prima scelta).
L'imbocco del dove si trova il pacco va all'argato in altezza e raccordato in larghezza verso le sacche di travaso, io lo ho alzato fino a 20mm e uso il pacco lamellare originale trasformato in monopetalo senza stopper (se noti tutti gli altri carter BZM e Polini ti accorgi che hanno questo punto molto piu' ampio di Blata), facendo questa operazione abbinata ad una basetta di 4-5 mm da mettere tra pacco lamellare e carter permetti l'apertura delle lamelle e del quinto travaso e recuperi un po di volume del carter concepito per un 40cc.
La pompa interna nel mio caso va benissimo, ho proceduto cosi': ho allargato e rifilettato il foro del carter dove si trova il raccordo per permettere il montaggio di un raccordo 1/4 gas, poi ho montato la ventolina in alluminio e i cuscinetti li ho montati togliendo la schermatura nella parte interna alla pompa e riempito tutto con del grasso al litio.
La marmitta devi prendere comunque una simil BZM 40 o 50cc io monto una *********** per 40cc e mi trovo benissimo.
Il pacco lamellare va raccordato al suo interno con dello stucco epossidico visto che non vi è presente un inserto guidaflussi, (io ho avuto fortuna e ne ho acquistati 2 su ebay dalla Germania, introvabili!!!)
Poi per le fasature e la messa a punto fine ci sono mille opzioni puoi spessorare la base cilindro, regolare lo squish con cupole di diversa altezza etc.. etc., diciamo che gli interventi sopra elencati sono necessari per sfruttare il cilindro come si deve.
Per quanto riguarda il discorso telaistico, ho provato telai c2 c1 avotecnica primo modello (quello con telaietto reggisella fisso), e ora ho acquistato da poco il modello nuovo, di questultimo ci sono i primi prodotti che sono realmente fatti in Italia e ben fatti, mentre i piu' recenti sono copie cinesi, con tutto quello che ne consegue, non so tu quale abbia ma secondo il mio parere il migliore è il secondo di avotecnica nei primi modelli quelli prodotti in Italia, ho controllato le misure ed e dritto, in alternativa il telaio c2 e buono a patto di stringere il forcellone con dei nuovi spessori.
Ci sarebbero da dire molte altre cose ma bisognerebbe scrivere un libro.
Concludo nel dire che il discorso di prendere una ita e giusto ma se uno ha la passione e gli piace smanettare, spendendo poco alla volta avra la sua piccola GP continuamente in evoluzione, come un TEAM UFFICIALE , poi magari in pista con un buon manico qualche ita si mette dietro, sottolineo il, qualche per non innescare inutili polemiche.
Ciao a tutti e scusate il messale!!!
Babbuska non è collegato   Rispondi quotando