Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-01-12, 04: 44   #18
Io_N-Bello
MotoGP Biker

L'avatar di Io_N-Bello

ubicazione: Montecarlo
Minimoto: Quasi tutto venduto, resta qualche rottame incompleto...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da suba Visualizza il messaggio
secondo me quando lo porti a filo nel pmi e lo allarghi leggermente sopra sei a posto(detta a grandi linee)
non sono pienamente convinto dell'utilità di fresare la parte bassa del condotto,
xkè nelle versioni con traversino la parte bassa è molto stretta,
punterei piuttosto su raggiatura superiore e fase.

Quote:
Originariamente inviata da ilniubbo Visualizza il messaggio
Su elaboriamo il due tempi si dice
"Vale la regola che in nessun caso la luce di scarico dovrebbe avere una larghezza superiore al 70% dell'alesaggio, altrimenti per quanto invito vi sia, la fascia elastica avrà una brevissima durata"
Dice anche di misurare la larghezza sulla proiezione della canna e non da un bordo all'altro in linea retta.

Quote:
Originariamente inviata da boso udine Visualizza il messaggio
quindi sempre a grandi linee, se con un polini 316b/4 50 sistemato per tirate tutto sotto
e allargando circa di 1 o 2 mm in totale diciche tiro fuori quei 1000/1500giri sopra???
e per avere un erogazione piu corposa? non da botta immediata ma lineare ma corposa? che posso fare?
Sistemato per tirare sotto? come?
Se ai abbassato la fase e hai allargato lo scarico
dovresti aver abbassato un pò il regime di coppia max,
perdendo in allungo e allargando lo scarico
dovresti aver incrementato il valore di coppia perdendo nell'erogazione in entrata in coppia.
Per incrementare l'allungo a scapito del tiro dovresti alzare il bordo superiore dello scarico incrementandone la fasatura.
Lo scopo di chi progetta questi motori è proprio renderli potenti e lineari,
in linea di massima dovresti intervenire in base alle tue sensazioni,
tipo senti che il motore ha un entrata in coppia brusca ma si addormenta in allungo?
alzi la fase di scarico,
ma ci sono anche altri parametri per intervenire
per esempio potresti anche scorciare la marmitta di qualche cm in modo da spostargli la risonanza qualche centinaio di giri più su,
ridurre leggermente il diametro dello spillo,
oppure potresti fare una cupola con una banda di squish ridotta mantenendo lo stesso RDC,
potresti spessorare un poco il pacco in modo da aumentare il volume del carter,
far aprire un poco meno le lamelle del pacco lamellare,
una maggior massa volanica,
oppure potresti montare una lamella più dura o anche ritardare leggermente l'anticipo...
...è tutto un equilibrio...